Ricetta Bignè Salati Farciti Con Salsa Al Tonno

S.G. Scuola Istituto di Cucina e Pasticceria
Località: San Giorgio A Liri (Frosinone)
Regione: Lazio
vedi altre sedi in Italia

As.Saggi d'Arte
Località: Roma
Regione: Lazio
Cookandine

Ricetta Bignè Salati Farciti Con Salsa Al Tonno

Per i bignè:
250 millilitri di acqua, 100 grammi di burro, 200 grammi di farina, 4 o 5 uova, 1 pizzico di zucchero, 1 pizzico di sale, 1 tuorlo d'uovo. Per la farcia: 100 grammi di torno, 1 cetriolo sottaceto, 1 cucchiaio di capperi sottaceto, 100 grammi di formaggio spalmabile

Dosi per: 6 persone Tempo di realizzazione: 1 ore e 0 minuti

Partire dall'impasto per i bignè. Scaldare l'acqua in una casseruola e aggiungere il burro a dadini. Una volta che è completamente sciolto aggiungere la farina e incorporare bene sino ad ottenere un impasto compatto. Dopo un paio di minuti trasferirlo in una ciotola se si vuole lavorare l'impasto a mano o in una planetaria. Aggiungere un pizzico abbondante di zucchero e un pizzico abbondante di sale. Far girare un po'l'impasto per abbassare la temperatura. Aggiungere un uovo per volta aspettando che il precedente sia completamente incorporato prima di aggiungere il successivo. Il quantitativo di uova dipende dalla consistenza dell'impasto che dovrà essere sodo ma sufficientemente morbido. A questo punto trasferire il composto in una sac-à-poche e formare i bignè su una teglia da forno rivestita di carta forno. Spennellare i bignè con un tuorlo d'uovo e infornare a 200 gradi per circa 20 minuti in forno statico. Preparare adesso la salsa al tonno. In un frullatore inserire il tonno sgocciolato, il cetriolo sottaceto a pezzi, i capperi sottaceto e il formaggio spalmabile e frullare tutti gli ingredienti insieme sino ad ottenere una crema liscia. Inserire la crema al tonno in una sac-à-poche e farcire i bignè.

GIGLIOCOOKING
Firenze