Ricetta Penne All' Arrabbiata

S.G. Scuola Istituto di Cucina e Pasticceria
Località: San Giorgio A Liri (Frosinone)
Regione: Lazio

As.Saggi d'Arte
Località: Roma
Regione: Lazio
Cookandine

Ricetta Penne All' Arrabbiata

400 grammi di penne rigate, 400 grammi di pomodori pelati, 3 peperoncini secchi, 2 spicchi d'aglio, 1 ciuffo di prezzemolo, 30 grammi di pecorino, olio extravergine d'oliva e sale quanto basta.

Mettete subito sul fuoco una pentola colma d'acqua adeguatamente salata per la cottura della pasta. Fate scaldare un abbondante giro d'olio extravergine d'oliva in una padella e unite subito i gambi del prezzemolo che successivamente toglierete; in seguito tritate l'aglio e fatelo soffriggere nell'olio caldo. Tagliate i peperoncini a pezzetti ed unite anch'essi alla padella. Non appena l'olio inizia a sfrigolare, spegnete il fuoco in questo modo l'olio si insaporirà senza che l'aglio si bruci, a questo punto potete togliere i gambi del prezzemolo. Nel frattempo tritate grossolanamente al coltello i pomodori pelati, rimettete la padella sul fuoco e unite i pomodori. Lasciate insaporire il sugo a fuoco medio-basso, qualora risultasse troppo asciutto diluitelo con un po'di succo di conserva dei pelati. Mescolate bene il sugo per amalgamare bene gli ingredienti, abbassate la fiamma e lasciate che il sugo continui a cuocere lentamente; regolate di sale se necessario. Nel frattempo tuffate le penne nell'acqua bollente e portatele ad una cottura al dente. Scolate la pasta e trasferitela nella padella con il sugo, saltatela brevemente spolverizzandola con abbondante prezzemolo e pecorino grattugiato. Spegnete il fuoco, amalgamate bene e servite ancora calde!

GIGLIOCOOKING
Firenze