Ricetta Parmigiana Di Melanzane Alla Napoletana

Regione: Veneto
Alloggi: Appartamento Hotel - Pensione

Ricetta Parmigiana Di Melanzane Alla Napoletana

800 grammi di melanzane, 250 grammi di mozzarella, 80 grammi di parmigiano grattugiato, 1 ciuffo di basilico, 750 grammi di pomodori pelati passati, 1/2 cipolla, 50 millilitri di olio extravergine d'oliva, olio per friggere quanto basta, farina quanto basta, sale quanto basta

Dosi per: 4 persone Tempo di realizzazione: 2 ore e 0 minuti

Affettare le melanzane ottenendo fette uguali alte meno di 1 centimetro. Metterle in una pirofila salando ogni strato. Metterci sopra una pentola piena d'acqua per pressarle e lasciarle così per almeno 1 ora. Dopodiché, sciacquarle dal sale, strizzarle e asciugarle con uno strofinaccio. In una ciotola, sbattere le uova con un pizzico di sale. Intanto scaldare l'olio in una padella per friggere. Infarinare le melanzane, passarle nell'uovo sbattuto, scolare l'eccesso e friggerle nell'olio caldo. Scolarle quando sono dorate. Adesso passare alla salsa di pomodoro. In un'altra padella scaldare dell'olio con 2 spicchi d'aglio interi, dopodiché aggiungere i pomodori pelati passati. Aggiungere il basilico, salare e far cuocere a fiamma medio-bassa per 20-30 minuti. Quando il sugo sarà pronto, assemblare la parmigiana. In una teglia da forno, mettere della salsa di pomodoro, quindi creare un primo strato di melanzane fritte e aggiungere la mozzarella e abbondante parmigiano. Ripetere il procedimento alternando tutti gli ingredienti partendo dalla salsa di pomodoro. Dopo l'ultimo strato, terminare con la salsa di pomodoro e il parmigiano. Infornare per 20-25 minuti a 180 gradi. Servire fredda.

èCucina.
Verona