LovelyITALIA
Scuole
accesso
Strutture Ricettive
Iscrizione accesso

Ricetta Torta Morbida Al Cioccolato Fondente


Scuola di Cucina

di Cucina Corona Granducato
Località: Cecina (Livorno)
Regione: Toscana
Corsi:
Alloggi: Hotel - Pensione

i tuoi Corsi di Cucina su

Iscriviti Gratuitamente
GIGLIOCOOKING
Località: Firenze
Regione: Toscana
Corsi:
Alloggi: Appartamento
Italian Culinary Institute, Italy
Località: Stalettì (Catanzaro)
Regione: Calabria
Corsi:
Alloggi: Hotel - Pensione

Puoi trovare corsi di cucina anche presso

Ricetta Torta Morbida Al Cioccolato Fondente

Ingredienti:

Per la torta: 250 grammi di burro tagliato a cubetti, 440 grammi di zucchero semolato, 125 millilitri di latte, 125 millilitri di caffè nero forte, 125 millilitri di bourbon, 1 cucchiaino di estratto di vaniglia, 200 grammi di cioccolato fondente tritato grossolanamente, 225 grammi di farina, 35 grammi di farina autolievitante, 25 grammi di cacao in polvere, 2 uova. Per la ganache di copertura: 125 millilitri di panna, 200 grammi di cioccolato fondente, 50 grammi di burro.

Dosi per: 8 persone Tempo di realizzazione: 2 ore e -30 minuti

Ricetta:

In una casseruola, mettere il burro, lo zucchero, il latte, il caffè, il bourbon, la vaniglia ed il cioccolato. Far fondere il tutto a fiamma bassa facendo attenzione a non far bruciare il contenuto, mescolando accuratamente con una frusta sino ad ottenere un composto omogeneo e liscio. Trasferire quindi il composto ottenuto in una ciotola e farlo raffreddare. Una volta freddo, aggiungere le uova una alla volta, facendo attenzione ad incorporare bene la precedente prima di aggiungere la successiva. Aggiungere il cacao e la farina setacciati e mescolare facendo attenzione a non creare grumi. Foderare una tortiera con la carta forno, imburrare e infarinare, quindi trasferirvi il composto. Infornare in forno pre-riscaldato statico a 160 gradi per un'ora. Trascorsa un'ora, sfornarla e rovesciarla su una graticola per farla raffreddare. Una volta fredda, rifilare i bordi. Passare quindi alla glassa: in una ciotola capiente versare la panna, il cioccolato fondente e il burro. Scaldare a bagnomaria sino ad ottenere un composto liscio e lucido. Far colare la glassa sulla torta e livellarla con un leccapentole.






Ultime Scuole d'Italiano

otto in cucina
Località:
Bologna
Regione: Emilia - Romagna
Corsi: Amatoriali Professionali
Alloggi:
Tenuta Torciano - lezioni di cucina
Località:
Poggibonsi
(Siena)
Regione: Toscana
Corsi: Amatoriali
Alloggi:
Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo? Ok oppure Cookie policy