Ricetta Semifreddo Al Mascarpone

Chef Martinelli
Località: Mola Di Bari (Bari)
Regione: Puglia

Accademia della Pizza
Località: Roma
Regione: Lazio
Amaltea
Località: Castelfranco Emilia (Modena)

Ricetta Semifreddo Al Mascarpone

100 grammi di zucchero, 40 grammi di acqua, 100 grammi di mascarpone, 100 grammi di panna montata, 100 grammi di torroncino, 50 grammi di frutti di bosco + altri per la decorazione

Iniziare cuocendo i frutti di bosco con dello zucchero. Intanto tritare il torroncino. In un pentolino, mettere lo zucchero con l'acqua e cuocere a fiamma bassa sino ad ottenere uno sciroppo. Dopodiché unire lo sciroppo al mascarpone mescolando con una frusta sino ad ottenere un composto liscio. Raffreddare il composto ottenuto mettendo la coppa in una più ampia contenendo acqua e ghiaccio e continuando a mescolare con la frusta. Unire la panna montata e amalgamare. Aggiungere quindi il torroncino. Dividere il composto in stampi monoporzione e riporli nel freezer sino a completa solidificazione. Sformare il semifreddo e decorarlo con i frutti di bosco cotti e con quelli freschi.

Istituto Alberghiero Collegio Mellerio Rosmini
Domodossola
(Verbania)
Regione: Piemonte