Ricetta Paste Di Mandorla

Località: Stalettì (Catanzaro)
Regione: Calabria

Ricetta Paste Di Mandorla

150 g di farina di mandorle, 100 g di zucchero semolato, un albume di uomo medio, 3 o 4 gocce di essenza di mandorle, di arancia o di limone, zucchero a velo (facoltativo), mandorle, pinoli o ciliegine

dosi per 12 paste

Le paste di mandorla sono un dolce tipico della cucina siciliana,è molto importante che la farina di mandorle sia chiara, questo è indice di buona qualità.
In un recipiente mettiamo la farina con lo zucchero semolato e versiamo all'interno l'albume di uovo, iniziamo a mescolare, fino ad ottenere un impasto spugnoso e un po' appiccicoso che abbia una consistenza media, versiamoci 2 o 3 gocce di essenza di mandorle e impastiamo. Andiamo ora a formare delle palline di circa 3 cm di diametro con l'impasto che abbiamo ottenuto, a questo punto possiamo cospargere le palline con lo zucchero a velo, che garantirà una crosta croccante, mentre l'interno si manterrà morbido. Rifiniamo le pasta incastonandoci una mandorla o un pinolo e facciamole cuocere per 10-12 minuti in forno già caldo a 160°.

otto in cucina
Tenuta Torciano - lezioni di cucina