LovelyITALIA
Scuole
accesso
Strutture Ricettive
Iscrizione accesso

ICIF - Italian Culinary Institute for Foreigners - Asti - Scuola di Cucina

In Italia

Regione

Piemonte
Piemonte
Scuola di Cucina
ICIF - Italian Culinary Institute for Foreigners
Indirizzo:Piazza Vittorio Emanuele II, 10
Località: Costigliole d'Asti (Asti)

Distanza dalla scuola a:

(Con i mezzi pubblici)
Mare: 90 minuti
Stazione Ferroviaria: 10 minuti
Aereoporto: 80 minuti

Sedi

Chiedi dov'è la scuola
più vicina a te

Le sedi estere dell’Istituto ICIF di Cucina delle Regioni d’Italia si trovano in Cina e in Brasile.

Richiedi Informazioni

Attrattive vicino a Costigliole d'Asti

La sede ICIF è nel Castello medioevale di Costigilole d'Asti, collocato nelle Langhe e Monferrato, una tr a le aree più importanti dal punto di vista turistico e per la produzione delle denominazioni più pregiate di vino piemontese.
ICIF - Italian Culinary Institute for Foreigners

L’ICIF - Istituto di Cucina, Cultura ed Enologia delle Regioni d’Italia - nato nel 1991, ha come obiettivo fondamentale la promozione delle tradizioni dell’enogastronomia e dei prodotti agro-alimentari italiani all’estero, attraverso la realizzazione di Corsi di formazione in Cucina ed Enologia italiana. L'ICIF organizza Master, Corsi Brevi (generici e tematici) e Corsi di approfondimento sul vino per gruppi di professionisti stranieri (Chef, Sommelier, Ristoratori), che intendano acquisire una specializzazione in Cucina ed Enologia Italiana.

Staff:

Internationally renowned professional Chefs and Sommeliers

Richiedi Informazioni

(Richiesta non vincolante)
Nome
E-mail
Telefono
Informazioni richieste
Cliccando su Invia dichiaro di aver letto e accetto l' Informativa sulla privacy

Corsi

Cucina Professionale Corso sui vini italiani e abbinamento cibo-vino
Regione: Piemonte Località: Costigliole D'Asti (Asti)
dal: 19 Giugno 2017 Durata: 1 settimane
Richiedi Disponibilità e Prezzi
Introduzione teorica sulla tecnica di degustazione, lezioni teoriche sulle diverse denominazioni dei vini italiani e territori di produzione, esercizi di degustazione con alimenti semplici, antipasti, primi, secondi di carne e di pesce, dolci e formaggi. Il corso include anche una visita esterna a un'azienda vitivinicola del territorio, con relativa degustazione.
Cucina Professionale Corso di pasticceria italiana
Regione: Piemonte Località: Costigliole D'Asti (Asti)
dal: 12 Giugno 2017 Durata: 3 settimane
Richiedi Disponibilità e Prezzi
L’ICIF ha creato il Corso di Pasticceria Italiana in collaborazione con la Federazione Italiana di Pasticceria, Gelateria, Cioccolateria. Il programma di studio prevede lezioni di dimostrazione e lezioni pratiche da parte di pasticceri professionisti, mastri gelatieri e artigiani del cioccolato incaricati dalla Federazione Italiana Pasticceri, come il pasticcere professionista Fabio Orlando, Campione Nazionale di Cake Design del FIPGC 2016 che sarà membro ufficiale e parte del Team che gareggerà per l’Italia al Campionato Mondiale di Cake Design alla Fiera HOST di MILANO 2017, e dalla pasticcera professionista, nonché Campionessa Internazionale di Zucchero Artistico, Barbara Castiglione. Le tematiche riguardano tutte le preparazioni della pasticceria e dell’arte dolciaria italiana: dagli impasti base, alle creme all’italiana, alla piccola pasticceria, con focus particolare ai dolci regionali tradizionali e ai dolci moderni creativi, al cake design e alla tempera del cioccolato manuale, alle decorazioni con il cioccolato e alle lezioni di gelateria. Il percorso formativo è completato da visite di studio presso Aziende del settore dolciario. Il corso è tenuto in lingua italiana dai docenti che saranno affiancati da un interprete in lingua inglese.
Cucina Professionale Master in Food Management
Regione: Piemonte Località: Costigliole D'Asti (Asti)
dal: 15 Maggio 2017 Durata: 4 settimane
Richiedi Disponibilità e Prezzi
Questo master, che si realizzerà in collaborazione tra l’ICIF e il Dipartimento di Management dell’Università di Torino, nasce dall’esigenza di formare una figura professionale che al momento risulta difficilmente reperibile sul mercato globale. Il suo obbiettivo è quindi quello di formare dei giovani con un “bagaglio” specifico di competenze tecniche e manageriali necessarie per poter gestire le diverse attività nell’ambito di una cucina di hotel o ristorante. Il metodo didattico sarà fortemente orientato alla gestione pratica; gli argomenti teorici troveranno, pertanto, un immediato riscontro nelle simulazioni pratiche. Le materie del master, oltre a trattare le tematiche specifiche della conoscenza e della trasformazione delle materie prime, affrontano anche concetti di marketing, economia di cucina, uso di supporti informatici. Tutto il corpo docente è composto da professionisti accuratamente selezionati, tra i quali docenti universitari del Dipartimento di Management dell’Università di Torino, chef stellati, professionisti del settore merceologico e di quello dell’agroalimentare italiano. All’interno del programma didattico sarà inoltre inclusa una visita ad una struttura ricettiva alberghiera del mondo dell’hotellerie e della ristorazione dove si potrà ascoltare la testimonianza diretta di rinomati management chef. Un vero unicum per un completo ed organico pacchetto professionale, un biglietto da visita importante da spendere nel mondo del lavoro, con la possibilità di diventare un vero general manager della cucina. Questo Corso non prevede un periodo di tirocinio formativo pratico presso strutture esterne all’Istituto.
Cucina Professionale Corso di Cucina Senza Glutine
Regione: Piemonte Località: Costigliole D'Asti (Asti)
dal: 22 Maggio 2017 Durata: 1 settimane
Richiedi Disponibilità e Prezzi
Immersi nella piacevole e suggestiva atmosfera del Castello di Costigliole d’Asti, docenti universitari e chef qualificati accompagnano i partecipanti attraverso un percorso didattico alla conoscenza di una materia nella quale ci si imbatte quotidianamente nella società moderna. Imparare a cucinare gluten-free è un modo per avvicinarsi alle intolleranze alimentari e alle persone che ne soffrono. Lo scopo è aiutare loro e noi stessi a convivere con una patologia che prevede una dieta specifica che, se non conosciuta, può scoraggiare e far perdere l’appetito. Mangiare è uno dei piaceri della vita: impariamo a conoscere i prodotti senza glutine, in modo da restituire il sorriso e soddisfare il palato ampliando la dieta gluten-free!
Cucina Professionale Corso sulla Pizza
Regione: Piemonte Località: Costigliole D'Asti (Asti)
dal: 15 Maggio 2017 Durata: 8 settimane
Richiedi Disponibilità e Prezzi
L’ICIF ha creato, in collaborazione con l’Accademia dei Pizzaioli, un nuovo percorso formativo: il Corso sulla Pizza. Il corso prevede un programma di studio che permette di intraprendere, attraverso un approccio integrato fra la teoria e le abilità pratiche, una professione che viene considerata un fenomeno sociale culturale popolare spiccatamente italiano, in continua crescita sia in Italia che all’estero. Il corso è tenuto in lingua italiana dai docenti che saranno affiancati da un interprete in lingua inglese.
Cucina Professionale Corso di Gelateria
Regione: Piemonte Località: Costigliole D'Asti (Asti)
dal: 3 Luglio 2017 Durata: 8 settimane
Richiedi Disponibilità e Prezzi
L’ICIF ha creato il Laboratorio Accademico dei Maestri Gelatieri, dando vita ad un nuovo percorso formativo: il Corso di Gelateria. Il corso prevede un programma di studio che permette di intraprendere, attraverso un approccio integrato fra la teoria e le abilità pratiche, una professione che riserva infinite soddisfazioni oltre ad una crescita umana e professionale nel contesto della vera tradizione italiana. Una professionalità fortemente richiesta sia in Italia che all’estero. Il corso è tenuto in lingua italiana dai docenti che saranno affiancati da un interprete in lingua inglese.
Cucina Professionale Corso Breve in Cucina ed Enologia italiana
Regione: Piemonte Località: Costigliole D'Asti (Asti)
dal: 5 Giugno 2017 Durata: 3 mesi
Richiedi Disponibilità e Prezzi
Il Corso Breve in Cucina ed Enologia Italiana si articola in due fasi: la prima costituita da lezioni teorico-pratiche presso la sede dell’ICIF, affiancate da visite aziendali; la seconda applicativa con un tirocinio formativo (facoltativo, non incluso nel costo del corso) presso ristoranti selezionati dalla Scuola. Il Corso è studiato per il professionista oppure per lo studente che vuole ottenere una formazione più veloce sull’evoluzione della Cucina tradizionale e moderno-creativa, con approfondimenti sugli oli, gli aceti balsamici, le erbe aromatiche e le spezie, i primi piatti della tradizione, i formaggi, la pasticceria e il vino.
Cucina Professionale Master in Cucina ed Enologia delle regioni d'Italia
Regione: Piemonte Località: Costigliole D'Asti (Asti)
dal: 5 Giugno 2017 Durata: 6 mesi
Richiedi Disponibilità e Prezzi
Il Corso Master in Cucina, Cultura ed Enologia delle Regioni d’Italia ha una durata di 6 mesi, di cui 9 settimane di lezioni teorico-pratiche presso la sede della scuola, affiancate da visite aziendali, più un periodo di 120 giorni di stage professionale presso ristoranti selezionati dalla scuola e concordati con i singoli studenti, lo stage è facoltativo, ma nel caso in cui lo studente decida di non realizzarlo il costo del Coro rimane il medesimo. All'interno del Corso Master di Cucina sono programmati sette giorni interi, divisi in 14 lezioni sul vino italiano, inclusa la degustazione di diverse tipologie di vino e l'abbinamento cibo-vino. Il costo di questo tipo di Corso include tutto il materiale per le lezioni, il vitto e l'alloggio e le visite esterne ad alcune Aziende di prodotti alimentari.
Cucina Professionale Corso di Cioccolateria
Regione: Piemonte Località: Costigliole D'Asti (Asti)
dal: 4 Settembre 2017 Durata: 4 mesi
Richiedi Disponibilità e Prezzi
Il Corso di Cioccolateria ICIF, rivolto sia ad amatori che a professionisti e sia ad italiani che a stranieri in quanto le lezioni sono tradotte in lingua inglese da un interprete, coordinato dal Maestro Silvio Bessone, ha una durata totale di 6 mesi, divisi in 4 settimane di lezioni teorico-pratiche presso la sede dell’Istituto, con approfondimenti dei Mastri Cioccolatieri aderenti al Laboratorio Accademico dei Mastri Cioccolatieri, visite ad alcune fabbriche di produzione del cioccolato, nozioni scientifiche e di chimica relative alla produzione del cacao e alla trasformazione dal seme al cioccolato, metodi di produzione, classificazione internazionale delle varie tipologie del cacao, vari processi per la lavorazione del cacao e la trasformazione in cioccolato fino alle diverse lavorazioni per la produzione di cioccolatini, cremini, ecc, e 20 settimane di stage (facoltativo) presso laboratori specializzati e selezionati dall'Istituto. Nelle Aziende nelle quali non potrà essere offerta la sistemazione alloggiativa, sarà a discrezione dello studente scegliere un’altra azienda oppure provvedere a proprie spese all’alloggiamento su assistenza dell’Istituto per la ricerca. È possibile iscriversi anche solo a singole settimane, in base all'interesse delle tematiche affrontate.



Torna a Inizio Pagina
Sito
Possibilità di alloggio e costi:
Appartamento
Hotel - Pensione
Corsi offerti:

maggiori informazioni su Alloggi
maggiori informazioni su Corsi