LovelyITALIA
Scuole
accesso
Strutture Ricettive
Iscrizione accesso

otto in cucina - Bologna - Scuola di Cucina

In Italia

Regione

Emilia Romagna
Emilia - Romagna
Scuola di Cucina
otto in cucina
Indirizzo:Via Del Gilgio 25/2
Località: Bologna (Bologna)

Distanza dalla scuola a:

(Con i mezzi pubblici)
Stazione Ferroviaria: 20 minuti
Aereoporto: 20 minuti

Attrattive vicino a Bologna

Bologna città storica con numerosi monumenti e musei da visitare. Le torri di Bologna sono uno dei tratti distintivi della città. Delle tante torri che vennero costruite tra il XII e il XIII secolo, oggi ne restano meno di venti. Cuore pulsante della città, Piazza Maggiore. È celebre per la Fontana del Nettuno, sulla quale si affacciano i più importanti edifici della città medievale: il trecentesco Palazzo Comunale, il cinquecentesco Palazzo dei Bianchi e l'imponente Basilica di San... leggi tutto
otto in cucina

La più grande scuola di cucina di Bologna: 3 auIe, corte esterna con orto didattico. Docenti professionisti nel proprio settore: chef, pasticceri, fornai e sfoglina. I Corsi si svolgono con un numero limitato di partecipanti per consentire ai docenti di seguire con particolare cura ogni aspetto del lavoro svolto, il tutto in un ambiente assolutamente familiare che coccola i partecipanti per tutto il tempo. Dopo ogni corso facciamo una degustazione dei piatti preparati accompagnati da un buon bicchiere di vino. Facciamo vari tipi di corsi: cucina, sfoglia, panificazione, dolci.

Staff:

La nostra filosofia è quella di scegliere i docenti in base alla loro specializzazione, docenti professionisti nel proprio settore: chef, pasticceri, fornai e sfoglina.

Richiedi Informazioni

(Richiesta non vincolante)
Nome
E-mail
Telefono
Informazioni richieste
Cliccando su Invia dichiaro di aver letto e accetto l' Informativa sulla privacy

Corsi

Cucina Corso di cucina Marocchina
Regione: Emilia - Romagna Località: Bologna
dal: 6 Maggio 2024 Durata: 3 ore
Richiedi Disponibilità e Prezzi
Un corso con il nostro chef Diego Venturi che attraverso i suoi viaggi ha conosciuto diverse culture, la sua curiosità lo spinge allo studio delle ricette e delle tecniche della cucina del paese che visita; ci propone una serie di ricette della cucina Marocchina, spezie, colori e sapori del Marocco. Ecco le ricette del corso: Colazione marocchina > frittelle di semola Tajin di pollo e verdure Cous Cous alle verdure Agnello con datteri, fichi e sesamo Alla fine della lezione, degusteremo insieme ad un buon bicchiere di vino, i piatti preparati durante il corso.
Cucina Sfoglia e Tortellino in un giorno
Regione: Emilia - Romagna Località: Bologna
dal: 5 Maggio 2024 Durata: 1 giorni
Richiedi Disponibilità e Prezzi
Uno dei corsi storici e più celebri di Otto in cucina è il Corso base di sfoglia in 3 lezioni che, sotto la guida esperta dell'insegnante Vera Piler, permette di raggiungere una elevatissima qualificazione. Per accontentare le tantissime richieste di allievi che non vivono a Bologna o per quelli che hanno poco tempo, abbiamo pensato di proporre un corso in una sola giornata. Una "full immersion" di 7 ore sulla sfoglia e sul tortellino per imparare questa antica arte bolognese. Ogni allievo avrà la propria postazione per poter apprendere al meglio e mettere subito in pratica le preparazioni del corso che sarà concentrato sulla sfoglia al mattarello e sul tortellino perfetto anche a casa vostra. Il nostro metodo è ormai collaudatissimo: una serie di “mosse” infallibili per poter memorizzare meglio tutti i passaggi e realizzare i vari formati di pasta. Parte teorica: uova e farina: quale farina usare, le uova giuste da utilizzare impasto: giuste quantità, i tempi di riposo e di conservazione come/quando utilizzare la sfoglia per i vari formati di pasta: tempi di essiccazione come conservare i vari formati di pasta frigo/freezer Parte pratica: Impasto da 1 kg circa di sfoglia Come tirare la sfoglia con il mattarello (3 sfoglie di 500 g per corsista) Taglio tagliatelle, strette > come fare i nidi di tagliatelle Strichetti e garganelli, maltagliati e quadrucci Tortelloni: come fare il ripieno, l'importanza delle materie prime > taglio, riempimento e chiusura Tortellini: come fare il ripieno, l'importanza delle materie prime > taglio, riempimento e chiusura Nel costo del corso è compreso il break di mezzogiorno. Al termine della lezione si potranno portare a casa le sfoglie e le tagliatelle prodotte durante il corso e non utilizzata per la degustazione.
Cucina Professionale Masterclass: LA PIZZA IN TEGLIA
Regione: Emilia - Romagna Località: Bologna
dal: 27 Maggio 2024 Durata: 6 ore
Richiedi Disponibilità e Prezzi
Vi presentiamo un corso di formazione professionale in collaborazione con Accademia Nazionale Pizza DOC; MASTERCLASS sulla Pizza in Teglia dove affronteremo dettagliatamente tutti gli aspetti e passaggi per realizzare a livello professionale un prodotto Top. Il corso è indicato per chi ha già una buona conoscenza e vuole innovare il proprio prodotto. I nostri corsi sono sia teorici che pratici: è importante imparare manualmente alcuni passaggi che la docente vi spiegherà seguendovi passo per passo. Il docente Luca Mendozza è stato il vincitore della 19° edizione del Campionato Mondiale del Pizzaiolo nella categoria “Pizza in Teglia”. Il programma di Masterclass ha un obiettivo ben specifico: insegnare le tecniche più evolute del mondo pizza, attraverso la conoscenza delle materie prime e senza tralasciare le tradizioni e la consapevolezza del Made in Italy. Percorsi formativi avanzati volti a trasmettere contenuti pratici e teorici indispensabili per diventare un professionista del mondo pizza: dalla conoscenza delle tecniche avanzate di impasto a quelle di cottura, dalle modalità di topping alla comunicazione con il cliente.
Cucina Professionale Corso di Formazione Pizzaiolo: Livello Base
Regione: Emilia - Romagna Località: Bologna
dal: 20 Maggio 2024 Durata: 1 settimane
Richiedi Disponibilità e Prezzi
Vi presentiamo un corso di formazione professionale in collaborazione con Accademia Nazionale Pizza DOC; nel corso affronteremo dettagliatamente tutti gli aspetti e passaggi per realizzare a livello professionale un prodotto Top. Il corso base è indicato per chi si approcia per la prima volta alla pizzeria, i nostri corsi sono sia teorici che pratici: è importante imparare manualmente alcuni passaggi che i docenti vi spiegheranno seguendovi passo per passo. Corso di Formazione Pizzaiolo Livello Base: Pizza al piatto tradizionale, Pizza Napoletana e Pizza Contemporanea Verrà rilasciato un attestato da ACCADEMIA PIZZA DOC Durante il corso si affronteranno le seguenti tematiche: Gli ingredienti: le Farine, i lieviti, altri ingredienti Impasti diretti, Indiretti, alternativi: biga e poolish Gestione Impasti: tempi, temperature e ottimizzazione della produzione Lo Staglio, puntata, apretto Stesura perfetta Topping Cotture Kit Pizza DOC Materiale didattico (didattica, block notes, penna Pizza DOC) Abbigliamento professionale (borsa, divisa, cappello, maglia, grembiule Pizza DOC) Nel costo del corso sono compresi i break di mezzogiorno.
Possibilità di alloggio e costi:
Corsi offerti:

maggiori informazioni su Alloggi
maggiori informazioni su Corsi

Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo? Ok oppure Cookie policy