LovelyITALIA
Scuole
accesso
Strutture Ricettive
Iscrizione accesso

ICIF - Italian Culinary Institute for Foreigners - Asti - Scuola di Cucina

In Italia

Regione

Piemonte
Piemonte
Scuola di Cucina
ICIF - Italian Culinary Institute for Foreigners
Indirizzo:Piazza Vittorio Emanuele II, 10
Località: Costigliole d'Asti (Asti)

Distanza dalla scuola a:

(Con i mezzi pubblici)
Mare: 90 minuti
Stazione Ferroviaria: 10 minuti
Aereoporto: 80 minuti

Sedi

Chiedi dov'è la scuola
più vicina a te

Le sedi estere dell’Istituto ICIF di Cucina delle Regioni d’Italia si trovano in Cina e in Brasile.

Richiedi Informazioni

Attrattive vicino a Costigliole d'Asti

La sede ICIF è nel Castello medioevale di Costigilole d'Asti, collocato nelle Langhe e Monferrato, una tr a le aree più importanti dal punto di vista turistico e per la produzione delle denominazioni più pregiate di vino piemontese.
ICIF - Italian Culinary Institute for Foreigners

L’ICIF - Istituto di Cucina, Cultura ed Enologia delle Regioni d’Italia - nato nel 1991, ha come obiettivo fondamentale la promozione delle tradizioni dell’enogastronomia e dei prodotti agro-alimentari italiani all’estero, attraverso la realizzazione di Corsi di formazione in Cucina ed Enologia italiana. L'ICIF organizza Master, Corsi Brevi (generici e tematici) e Corsi di approfondimento sul vino per gruppi di professionisti stranieri (Chef, Sommelier, Ristoratori), che intendano acquisire una specializzazione in Cucina ed Enologia Italiana.

Staff:

Internationally renowned professional Chefs and Sommeliers

Richiedi Informazioni

(Richiesta non vincolante)
Nome
E-mail
Telefono
Informazioni richieste
Cliccando su Invia dichiaro di aver letto e accetto l' Informativa sulla privacy

Corsi

Cucina Professionale GLUTEN FREE COOKING COURSE
Regione: Piemonte Località: Costigliole D'Asti (Asti)
dal: 18 Novembre 2019 Durata: 1 settimane
Richiedi Disponibilità e Prezzi
Immersi nella piacevole e suggestiva atmosfera del Castello di Costigliole d’Asti, docenti universitari e chef qualificati accompagnano i partecipanti attraverso un percorso didattico alla conoscenza di una materia nella quale ci si imbatte quotidianamente nella società moderna. Imparare a cucinare gluten-free è un modo per avvicinarsi alle intolleranze alimentari e alle persone che ne soffrono. Lo scopo è aiutare loro e noi stessi a convivere con una patologia che prevede una dieta specifica che, se non conosciuta, può scoraggiare e far perdere l’appetito. Mangiare è uno dei piaceri della vita: impariamo a conoscere i prodotti senza glutine, in modo da restituire il sorriso e soddisfare il palato ampliando la dieta gluten-free! Le lezioni del corso verranno effettuate dai docenti in lingua italiana, affiancati da un interprete che tradurrà in lingua inglese.
Cucina Professionale CORSO DI GELATERIA
Regione: Piemonte Località: Costigliole D'Asti (Asti)
dal: 25 Novembre 2019 Durata: 4 settimane
Richiedi Disponibilità e Prezzi
L’ICIF ha creato un percorso formativo specifico per il settore Gelateria: il Corso di Gelateria. Il corso ha una durata totale di 4 settimane di formazione presso l’Istituto, suddivise in 3 settimane di formazione focalizzate sul gelato e un’ultima settimana di formazione su sicurezza alimentare, pasticceria ed abbinamento con vini e liquori. Il corso prevede un programma di studio che permette di intraprendere, attraverso un approccio integrato fra la teoria e le abilità pratiche, una professione che riserva infinite soddisfazioni oltre ad una crescita umana e professionale nel contesto della vera tradizione italiana. Attraverso un percorso relativamente breve, lo studente impara da Mastri Gelatieri promotori del gelato artigianale all’Italiana, che introducono anche i principianti al mondo della Gelateria Italiana, partendo dalla composizione organolettica delle materie prime al fine di imparare le tecniche per la preparazione di gelati, sorbetti e granite correttamente bilanciati, lo studente al termine del corso è in grado di crearsi e studiare le proprie ricette per qualunque gusto di gelato, offrendo quindi sapori adatti ai gusti e alle abitudini locali del proprio Paese. Il percorso di studio è integrato anche da nozioni basilari per il settore alimentare come l’HACCP, da nozioni relative alla progettazione di un laboratorio classico artigianale o di un laboratorio centralizzato per una produzione più industriale, dal Cake Design nel mondo della gelateria, da tendenze moderne e innovative come il gelato Gourmet o il gelato naturale e da cenni per un corretto abbinamento con vini e liquori. Un corso per diventare gelatiere professionista, una professionalità fortemente richiesta sia in Italia che all’estero. Il corso è tenuto in lingua italiana dai docenti che saranno affiancati da un interprete in lingua inglese. Numero massimo di partecipanti: 20.
Cucina Professionale CORSO SUI VINI ITALIANI E SULL'ABBINAMENTO CIBO-VI
Regione: Piemonte Località: Costigliole D'Asti (Asti)
dal: 28 Ottobre 2019 Durata: 1 settimane
Richiedi Disponibilità e Prezzi
Tra le dolci colline delle Langhe e del Monferrato, immersi nella piacevole e suggestiva atmosfera del Castello di Costigliole d’Asti, all’interno della sua storica Cantina, dove l’ICIF ha allestito una modernissima sala degustazione dal design avveniristico, dotata di 20 stazioni polifunzionali per la degustazione del vini e per l’abbinamento cibo-vino, attorniati da una gamma di centinaia di etichette prestigiose provenienti dalle diverse regioni d’Italia, sarete accompagnati da Sommelier istruttori professionisti alla scoperta del mondo dei vini italiani, un mondo invidiato da molti stranieri e non ancora ben apprezzato dagli italiani per le sue potenzialità e sfaccettature organolettiche. Il programma del Corso ICIF sui Vini Italiani e sull’abbinamento cibo-vino fornisce competenze, oltre che relative al mondo specifico dei vini italiani attraverso una panoramica nazionale delle diverse regioni, anche relative al mondo della ristorazione, in relazione alle preparazioni gastronomiche e ai suggerimenti corretti per l’abbinamento, includendo prove guidate con tutte le diverse portate di un Menu italiano, dagli antipasti ai dolci, includendo anche l’abbinamento con i formaggi, non solo con vini bianchi e vini rossi, ma anche con vini aromatizzati, spumanti, liquorosi e passiti. Il programma del corso è inoltre completato da una visita esterna con degustazione, organizzata dall’Istituto presso un’azienda vitivinicola del territorio. Il corso è tenuto in lingua italiana dai docenti che saranno affiancati da un interprete in lingua inglese per gli eventuali partecipanti stranieri. Se interessati ad ottenere una formazione più completa in relazione all’accostamento della professione di Sommelier a quella di Cameriere e addetto al servizio di Sala, potrete acquistare una settimana aggiuntiva di lezioni, antecedente al Corso sui Vini Italiani e sull’abbinamento cibo-vino, frequentando il Corso ICIF per Addetto di Sala (https: //. Icif. Com/corsi-professionali/corso-per-addetto-di-sala/) e, a seguire, completare la formazione svolgendo 6 settimane di tirocinio formativo pratico presso ristoranti di medio-alto livello selezionati dall’Istituto.
Cucina Professionale CORSO PER ADDETTO DI SALA
Regione: Piemonte Località: Costigliole D'Asti (Asti)
dal: 21 Ottobre 2019 Durata: 2 mesi
Richiedi Disponibilità e Prezzi
L’ICIF ha creato il Corso per addetto di Sala Ristorante, un corso professionale full-immersion, della durata totale di 2 mesi, suddivisi in 6 giorni di lezioni teorico-pratiche presso l’Istituto, dal lunedì al sabato incluso, per 8 ore di lezione al giorno, e 7 settimane di formazione pratica presso ristoranti italiani di medio-alto livello selezionati dall’Istituto. Il programma del corso permette di imparare dai grandi esperti del mestiere le migliori tecniche di servizio professionale, fondamentali del settore, per diventare esperti nell’accoglienza, nella gestione, nell’intrattenimento e nel servizio al cliente. Il Corso per addetto di Sala ICIF ti aiuterà a comprendere che il Cameriere di Sala è una figura professionale che non deve essere sottovalutata e che non ha la solo la funzione di portare i piatti e di mescere il vino. Diventerai un “Guest Manager” che accompagna il cliente durante il pasto permettendogli di mangiare e bere ciò che desidera e trascorrere piacevoli momenti, otterrai competenze in relazione a doti manageriali e relazionali, completate dalla conoscenza del mondo della ristorazione, in relazione alle preparazioni gastronomiche e ai suggerimenti di corretti abbinamenti con vino e bevande. Il programma del corso inoltre prevedrà nozioni votate a migliorare lo stile personale, fornirà gli strumenti conoscitivi anche relativi al galateo e al savoir-faire, cortesia, educazione e pulizia e stile nel rapportarsi con le persone. Il corso è tenuto in lingua italiana dai docenti che saranno affiancati da un interprete in lingua inglese per gli eventuali partecipanti stranieri. Il corso prevede anche una giornata intera dedicata all’enografia nazionale, ai vini e brevi cenni all’abbinamento cibo-vino; se interessati ad approfondire maggiormente l’argomento, potrete acquistare una settimana aggiuntiva di lezioni, conseguente al Corso ICIF per addetto di Sala Ristorante, frequentando il Corso ICIF sui Vini Italiani e sull’abbinamento cibo-vino (https: //. Icif. Com/corsi-professionali/corso-sui-vini-italiani-e-sullabbinamento-cibo-vino/) e, a seguire, completando la formazione pratica svolgendo 6 settimane di tirocinio formativo presso ristoranti di medio-alto livello selezionati dall’Istituto.
Possibilità di alloggio e costi:
Appartamento
Hotel - Pensione
Corsi offerti:

maggiori informazioni su Alloggi
maggiori informazioni su Corsi

Usiamo cookie di profilazione di terze parti, se sei d'accordo Continua a navigare oppure vedi dettagli