LovelyITALIA
Scuole
accesso
Strutture Ricettive
Iscrizione accesso

ICIF - Italian Culinary Institute for Foreigners - Asti - Scuola di Cucina

In Italia

Regione

Piemonte
Piemonte
Scuola di Cucina
ICIF - Italian Culinary Institute for Foreigners
Indirizzo:Piazza Vittorio Emanuele II, 10
Località: Costigliole d'Asti (Asti)

Distanza dalla scuola a:

(Con i mezzi pubblici)
Mare: 90 minuti
Stazione Ferroviaria: 10 minuti
Aereoporto: 80 minuti

Sedi

Chiedi dov'è la scuola
più vicina a te

Le sedi estere dell’Istituto ICIF di Cucina delle Regioni d’Italia si trovano in Cina e in Brasile.

Richiedi Informazioni

Attrattive vicino a Costigliole d'Asti

La sede ICIF è nel Castello medioevale di Costigilole d'Asti, collocato nelle Langhe e Monferrato, una tr a le aree più importanti dal punto di vista turistico e per la produzione delle denominazioni più pregiate di vino piemontese.
ICIF - Italian Culinary Institute for Foreigners

L’ICIF - Istituto di Cucina, Cultura ed Enologia delle Regioni d’Italia - nato nel 1991, ha come obiettivo fondamentale la promozione delle tradizioni dell’enogastronomia e dei prodotti agro-alimentari italiani all’estero, attraverso la realizzazione di Corsi di formazione in Cucina ed Enologia italiana. L'ICIF organizza Master, Corsi Brevi (generici e tematici) e Corsi di approfondimento sul vino per gruppi di professionisti stranieri (Chef, Sommelier, Ristoratori), che intendano acquisire una specializzazione in Cucina ed Enologia Italiana.

Staff:

Internationally renowned professional Chefs and Sommeliers

Richiedi Informazioni

(Richiesta non vincolante)
Nome
E-mail
Telefono
Informazioni richieste
Cliccando su Invia dichiaro di aver letto e accetto l' Informativa sulla privacy

Corsi

Cucina Professionale Corso Internazionale di Caffetteria e Bar 1° livel
Regione: Piemonte Località: Costigliole D'Asti (Asti)
dal: 27 Novembre 2017 Durata: 1 settimane
Richiedi Disponibilità e Prezzi
L’ICIF promuove un nuovo percorso formativo: il Corso Internazionale di Caffetteria e Bar 1° LIVELLO, di durata totale di 6 giorni di formazione, suddivisi in 2 giorni di formazione presso 9bar, la Scuola di Formazione Professionale per baristi caffetteria, bartending, flair (http: //. 9bar. Eu/), l’unica Scuola autorizzata in Italia ad effettuare le certificazioni di tutti i moduli del Coffee Diploma SCAE – Speciality Coffee Association of Europe (http: //scae. Com/training-and-education/coffee-diploma-system), dove lo studente frequenterà il Corso di CAFFETTERIA BASE di 9bar di durata di 16 ore, con conseguimento di un attestato di partecipazione al Corso oltre alla possibilità di effettuare il terzo giorno l’esame per la certificazione SCAE Coffee Diploma System, di primo livello, al fine dell’ottenimento del certificato “Coffee Introduction”.
Cucina Professionale Corso sulla Pizza
Regione: Piemonte Località: Costigliole D'Asti (Asti)
dal: 6 Novembre 2017 Durata: 12 settimane
Richiedi Disponibilità e Prezzi
L’ICIF ha creato, in collaborazione con l’Accademia Pizzaioli, un nuovo percorso formativo: il Corso sulla Pizza. Il Corso prevede un programma di studio di durata totale di 4 settimane di formazione, suddivisi in 3 settimane di formazione focalizzate sulla Pizza con docenti Mastri Pizzaioli inviati dall’Accademia Pizzaioli e un’ultima settimana di formazione sulla Pasticceria con Pasticceri professionisti incaricati dall’ICIF. Il programma del Corso permette di intraprendere, attraverso un approccio integrato fra la teoria e le abilità pratiche, una professione che viene considerata un fenomeno sociale, culturale e popolare spiccatamente italiano, in continua crescita sia in Italia che all’estero. Il Corso è tenuto in lingua italiana dai docenti che saranno affiancati da un interprete in lingua inglese.
Cucina Professionale Corso di Gelateria
Regione: Piemonte Località: Costigliole D'Asti (Asti)
dal: 13 Novembre 2017 Durata: 12 settimane
Richiedi Disponibilità e Prezzi
L’ICIF ha creato un percorso formativo specifico per il settore Gelateria: il Corso di Gelateria. Il Corso di durata totale di 4 settimane di formazione presso l’Istituto, prevede un programma di studio che permette di intraprendere, attraverso un approccio integrato fra la teoria e le abilità pratiche, una professione che riserva infinite soddisfazioni oltre ad una crescita umana e professionale nel contesto della vera tradizione italiana. Attraverso un percorso relativamente breve lo studente impara da un grande Mastro Gelatiere promotore del gelato artigianale all’Italiana, Massimo Conti, che introduce anche i principianti, al mondo della Gelateria Italiana, partendo dalla composizione organolettica delle materie prime al fine di imparare le tecniche per la preparazione di gelati, sorbetti e granite correttamente bilanciati, lo studente al termine del Corso è in grado di crearsi e studiare le proprie ricette per qualunque gusto di gelato, offrendo quindi sapori adatti ai gusti e alle abitudini locali del proprio Paese. Il percorso di studio è integrato anche da nozioni basilari per il settore alimentare come l’HACCP, da nozioni relative alla progettazione di un laboratorio classico artigianale o di un laboratorio centralizzato per una produzione più industriale, dal Cake Design nel mondo della gelateria, da tendenze moderne e innovative come il Gelato Gourmet o il Gelato naturale e da cenni per un corretto abbinamento con vini e liquori. Un corso per diventare gelatiere professionista, una professionalità fortemente richiesta sia in Italia che all’estero. Il corso è tenuto in lingua italiana dai docenti che saranno affiancati da un interprete in lingua inglese.
Cucina Professionale Corso Breve in Cucina ed Enologia italiana
Regione: Piemonte Località: Costigliole D'Asti (Asti)
dal: 11 Settembre 2017 Durata: 3 mesi
Richiedi Disponibilità e Prezzi
Il Corso Breve in Cucina ed Enologia Italiana si articola in due fasi: la prima costituita da lezioni teorico-pratiche presso la sede dell’ICIF, affiancate da visite aziendali; la seconda applicativa con un tirocinio formativo (facoltativo, non incluso nel costo del corso) presso ristoranti selezionati dalla Scuola. Il Corso è studiato per il professionista oppure per lo studente che vuole ottenere una formazione più veloce sull’evoluzione della Cucina tradizionale e moderno-creativa, con approfondimenti sugli oli, gli aceti balsamici, le erbe aromatiche e le spezie, i primi piatti della tradizione, i formaggi, la pasticceria e il vino.
Cucina Professionale Master in Cucina ed Enologia delle regioni d'Italia
Regione: Piemonte Località: Costigliole D'Asti (Asti)
dal: 11 Settembre 2017 Durata: 6 mesi
Richiedi Disponibilità e Prezzi
Il Corso Master in Cucina, Cultura ed Enologia delle Regioni d’Italia ha una durata di 6 mesi, di cui 9 settimane di lezioni teorico-pratiche presso la sede della scuola, affiancate da visite aziendali, più un periodo di 120 giorni di stage professionale presso ristoranti selezionati dalla scuola e concordati con i singoli studenti, lo stage è facoltativo, ma nel caso in cui lo studente decida di non realizzarlo il costo del Coro rimane il medesimo. All'interno del Corso Master di Cucina sono programmati sette giorni interi, divisi in 14 lezioni sul vino italiano, inclusa la degustazione di diverse tipologie di vino e l'abbinamento cibo-vino. Il costo di questo tipo di Corso include tutto il materiale per le lezioni, il vitto e l'alloggio e le visite esterne ad alcune Aziende di prodotti alimentari.
Cucina Professionale Corso di Cioccolateria
Regione: Piemonte Località: Costigliole D'Asti (Asti)
dal: 4 Settembre 2017 Durata: 4 mesi
Richiedi Disponibilità e Prezzi
Il Corso di Cioccolateria ICIF, rivolto sia ad amatori che a professionisti e sia ad italiani che a stranieri in quanto le lezioni sono tradotte in lingua inglese da un interprete, coordinato dal Maestro Silvio Bessone, ha una durata totale di 6 mesi, divisi in 4 settimane di lezioni teorico-pratiche presso la sede dell’Istituto, con approfondimenti dei Mastri Cioccolatieri aderenti al Laboratorio Accademico dei Mastri Cioccolatieri, visite ad alcune fabbriche di produzione del cioccolato, nozioni scientifiche e di chimica relative alla produzione del cacao e alla trasformazione dal seme al cioccolato, metodi di produzione, classificazione internazionale delle varie tipologie del cacao, vari processi per la lavorazione del cacao e la trasformazione in cioccolato fino alle diverse lavorazioni per la produzione di cioccolatini, cremini, ecc, e 20 settimane di stage (facoltativo) presso laboratori specializzati e selezionati dall'Istituto. Nelle Aziende nelle quali non potrà essere offerta la sistemazione alloggiativa, sarà a discrezione dello studente scegliere un’altra azienda oppure provvedere a proprie spese all’alloggiamento su assistenza dell’Istituto per la ricerca. È possibile iscriversi anche solo a singole settimane, in base all'interesse delle tematiche affrontate.
Possibilità di alloggio e costi:
Appartamento
Hotel - Pensione
Corsi offerti:

maggiori informazioni su Alloggi
maggiori informazioni su Corsi