LovelyITALIA
Scuole
accesso
Strutture Ricettive
Iscrizione accesso

otto in cucina - Bologna - Scuola di Cucina

In Italia

Regione

Emilia Romagna
Emilia - Romagna
Scuola di Cucina
otto in cucina
Indirizzo:Via Del Gilgio 25/2
Località: Bologna (Bologna)

Distanza dalla scuola a:

(Con i mezzi pubblici)
Stazione Ferroviaria: 20 minuti
Aereoporto: 20 minuti

Attrattive vicino a Bologna

Bologna città storica con numerosi monumenti e musei da visitare. Le torri di Bologna sono uno dei tratti distintivi della città. Delle tante torri che vennero costruite tra il XII e il XIII secolo, oggi ne restano meno di venti. Cuore pulsante della città, Piazza Maggiore. È celebre per la Fontana del Nettuno, sulla quale si affacciano i più importanti edifici della città medievale: il trecentesco Palazzo Comunale, il cinquecentesco Palazzo dei Bianchi e l'imponente Basilica di San... leggi tutto
otto in cucina

La più grande scuola di cucina di Bologna: 3 auIe, corte esterna con orto didattico. Docenti professionisti nel proprio settore: chef, pasticceri, fornai e sfoglina. I Corsi si svolgono con un numero limitato di partecipanti per consentire ai docenti di seguire con particolare cura ogni aspetto del lavoro svolto, il tutto in un ambiente assolutamente familiare che coccola i partecipanti per tutto il tempo. Dopo ogni corso facciamo una degustazione dei piatti preparati accompagnati da un buon bicchiere di vino. Facciamo vari tipi di corsi: cucina, sfoglia, panificazione, dolci.

Staff:

La nostra filosofia è quella di scegliere i docenti in base alla loro specializzazione, docenti professionisti nel proprio settore: chef, pasticceri, fornai e sfoglina.

Richiedi Informazioni

(Richiesta non vincolante)
Nome
E-mail
Telefono
Informazioni richieste
Cliccando su Invia dichiaro di aver letto e accetto l' Informativa sulla privacy

Corsi

Cucina Luca Montersino | Sfoglia la Sfoglia
Regione: Emilia - Romagna Località: Bologna
dal: 5 Febbraio 2020 Durata: 3 ore
Richiedi Disponibilità e Prezzi
La pasta sfoglia è composta soltanto da quattro elementi, farina, acqua, burro e sale. Ogni pasticcere realizza una sfoglia a modo suo, perché quello che rende unica questa preparazione è il procedimento adottato per la sua realizzazione. È incredibile osservare come, semplicemente cambiando una fase dell’esecuzione e pur mantenendo gli stessi ingredienti, si ottengano dei risultati completamente differenti. Esistono anche delle ricette-variante, dove, oltre a farina, burro, acqua e sale, troviamo l’inserimento di altri ingredienti quali panna, aceto, burro nocciola, oppure insaporitori come frutta in polvere o paste a base oleosa (ma queste sono versioni speciali di pasta sfoglia). In questo corso vedremo nel dettaglio i principali ingredienti, la loro funzione all’interno dell’impasto, e come realizzare al meglio prodotti sfogliati, lievitati e non… Per informazioni sul Maestro "Luca Montersino" visita il sito Una lezione dimostrativa, dove il Maestro Luca Montersino per la sua grande attitudine all'insegnamento e alla didattica soddisferà sia professionisti che amatori della pasticceria. Sarà rilasciato un attestato di partecipazione autografato dal maestro Luca Montersino Le lezioni con il maestro Luca Montersino raddoppiano! Visita anche la pagina della lezione del giorno prima! I posti verranno assegnati in base all'ordine di arrivo dei partecipanti al corso. L'apertura delle porte avverrà solamente 1 ora prima dell'inizio. Il corso durerà 5 ore Offerta esclusiva: Tutti coloro che si iscriveranno ad entrambi gli incontri del maestro Luca Montersino del 23 gennaio e del 24 gennaio, avranno diritto ad un esclusivo buono regalo del valore di 20€, che verrà emesso in sede il 24 gennaio, da utilizzare per ogni altro corso, evento o iniziativa futura di Otto in Cucina! Tutte le nostre iniziative sono rivolte ai soci: NON è possibile iscriversi ad alcun corso senza prima essersi associati. Per questi corsi è prevista la seguente modalità associativa: SOCIO ORDINARIO: la quota associativa annuale è di 10 €. Il socio ordinario ha diritto al grembiule nero di cotone di "otto in cucina" e può partecipare a tutte le iniziative divulgative, degustazioni, corsi e gare di cucina promosse dall'associazione. Può iscriversi a qualsiasi iniziativa direttamente sul sito creando il proprio account on-line. LA TESSERA EMESSA VALE UN ANNO DAL GIORNO DI EMISSIONE. La tessera e il grembiule di Otto in Cucina verranno consegnati presso la sede il giorno del primo corso.
Cucina Corso Pane e Pizza a lievitazione mista e naturale
Regione: Emilia - Romagna Località: Bologna
dal: 2 Febbraio 2020 Durata: 7 ore
Richiedi Disponibilità e Prezzi
Il corso "Pane e Pizza a lievitazione mista e naturale" si articola in una parte teorica e una pratica: 8 ore nelle quali il docente metterà a disposizione dei corsisti la sua grande professionalità ed esperienza, affrontando diversi argomenti, dall’uso delle materie prime (farine) alla lievitazione mista e naturale, fino alla cottura e del prodotto. Una specifica parte del corso sarà dedicata al lievito madre: rinfresco, conservazione, utilizzazione, verifica della qualità e accorgimenti per migliorarlo. Il lievito madre non avrà piu segreti: il docente Thomas Giardini del Panificio Giardini e Mastellini metterà a disposizione la sua lunga esperienza di fornaio. Durante il corso si vedrà come la lievitazione può influire anche sulla digeribilità del prodotto mettendo a confronto due diversi impasti per la pizza. Temi del corso: caratteristiche e utilizzo delle farine basi di panificazione fermentazione come nasce un lievito, mantenimento del lievito naturale e suo utilizzo caratteristiche dei prodotti lievitati ECCO LE RICETTE DEL CORSO: Pizza a lunga fermentazione Pizza con impasto diretto Stirata romana con farine miste Pane a pasta madre Pane aromatizzato a lievitazione mista Nel costo del corso è compreso il break di mezzogiorno.
Cucina Sfoglia e Tortellino in un giorno
Regione: Emilia - Romagna Località: Bologna
dal: 1 Febbraio 2020 Durata: 7 ore
Richiedi Disponibilità e Prezzi
Uno dei corsi storici e più celebri di Otto in cucina è il Corso base di sfoglia in 3 lezioni che, sotto la guida esperta dell'insegnante Vera Piler, permette di raggiungere una elevatissima qualificazione. Per accontentare le tantissime richieste di allievi che non vivono a Bologna o per quelli che hanno poco tempo, abbiamo pensato di proporre un corso in una sola giornata. Una "full immersion" di 7 ore sulla sfoglia e sul tortellino per imparare questa antica arte bolognese. Ogni allievo avrà la propria postazione per poter apprendere al meglio e mettere subito in pratica le preparazioni del corso che sarà concentrato sulla sfoglia al mattarello e sul tortellino perfetto anche a casa vostra. Il metodo di Vera è ormai collaudatissimo: una serie di “mosse” infallibili per poter memorizzare meglio tutti i passaggi e realizzare i vari formati di pasta. Parte teorica: uova e farina: quale farina usare, le uova giuste da utilizzare impasto: giuste quantità, i tempi di riposo e di conservazione come/ quando utilizzare la sfoglia per i vari formati di pasta: tempi di essiccazione come conservare i vari formati di pasta frigo/ freezer Parte pratica: Impasto da 1 kg circa di sfoglia Come tirare la sfoglia con il mattarello le 4 fasi di Vera (3 sfoglie di 500 g per corsista) Taglio tagliatelle, strette > come fare i nidi di tagliatelle Strichetti e garganelli, maltagliati e quadrucci Tortelloni: come fare il ripieno, l'importanza delle materie prime > taglio, riempimento e chiusura Tortellini: come fare il ripieno, l'importanza delle materie prime > taglio, riempimento e chiusura.
Cucina Corso di pasticceria base
Regione: Emilia - Romagna Località: Bologna
dal: 1 Febbraio 2020 Durata: 16 ore
Richiedi Disponibilità e Prezzi
Abbiamo scelto un grande insegnante per il corso di pasticceria base in 4 lezioni: è Boris Zucchini titolare della Pasticceria Linda di San Vincenzo di Galliera nonchè membro dell’Associazione pasticceri e panificatori di Bologna. Anche chi non ha mai preparato un dolce potrà acquisire le competenze necessarie grazie alle 4 lezioni in cui si articola il corso di pasticceria base nelle quali si impareranno i fondamenti della pasticceria, come fare una buona torta e della pasticceria in casa. In particolare, ogni lezione affronterà diverse tematiche, dall'importanza delle materie prime, alla precisione nella preparazione e nell'esecuzione della ricetta. Come sempre accade da Otto in cucina, si alterneranno momenti teorici e momenti pratici e ogni partecipante realizzerà la propria torta. Clicca per scoprire altre informazioni sul docente del corso: Boris Zucchini 1° lezione Pasta choux o bignè; Pan di Spagna; Pasta Frolla per biscotti; Pasta Frolla alla nocciola per torte; Pasta Frolla alle mandorle; Frollino Montato Meringhe 2° lezione Torta della Nonna > Crema pasticcera; Torta di mele e cannella > Mele alla cannella; Finanziere alla nocciola; Crema Inglese al cioccolato Crostate di crema e frutta; Torte fresche (Pan di Spagna e crema). 3° lezione Torta sacher Temperaggio cioccolato Decorazioni con il cioccolato Cornetto da pasticcere per la decorazione: costruzione e uso 4° lezione Meringa all’italiana; Mousse ai tre cioccolati; Mousse alla frutta Confettura di fragole Alla fine di ogni lezione faremo una degustazione dei piatti preparati durante il corso. Per qualsiasi domanda o dubbio, non esitare a contattarci al nostro indirizzo mail: . It ATTENZIONE: gli ORARI sono INDICATIVI in quanto la lezione finisce quando sono state completate tutte le preparazioni.
Cucina Finger Food: bontà in un solo boccone
Regione: Emilia - Romagna Località: Bologna
dal: 29 Gennaio 2020 Durata: 3 ore
Richiedi Disponibilità e Prezzi
Il Finger Food, letteralmente "cibo da mangiare con le mani", è il protagonista indiscusso di antipasti, aperitivi, feste e di tutte le occasioni in cui vogliamo proporre dei bocconi golosi, da accompagnare con un vino o un cocktail. Spesso, però, si rischia di presentare sempre le stesse ricette, trasformando i buffet in noiose repliche l'uno dell'altro. Per questo abbiamo pensato ad un Corso di finger food particolare e sfizioso, fornendo tante idee irresistibili che saranno una soddisfazione prima per gli occhi e poi per il palato, ricette veloci con impiattamenti curati, eleganti e innovativi per risolvere una cena fra amici ma anche per un evento più importante in cui è necessario fare bella figura. Lo chef Stefano Ruggeri ha studiato delle ricette davvero sfiziosissime! Ecco le preparazioni proposte per la serata: Bignè salati, salmone affumicato e formaggio all’aneto Tartufini di caprino, polvere di limone e pistacchi Crostino caldo con “Rillettes” di sgombro e senape antica Mini cheesecake con gorgonzola e composta di zucca Polpettine di manzo, uvetta sultanina e pinoli Piadina Romagnola: Classica e “A Colori" Alla fine di ogni lezione faremo una degustazione dei piatti preparati durante il corso insieme ad un buon bicchiere di vino.
Cucina Corso di cucina: Inverno Gourmet
Regione: Emilia - Romagna Località: Bologna
dal: 29 Gennaio 2020 Durata: 3 ore
Richiedi Disponibilità e Prezzi
Un corso per imparare piatti gourmet, lo chef Giuseppe Albanese ha preparato delle ricette veramente sfiziose per una cucina leggera e colorata. Un corso operativo dove ogni corsista con la propria postazione potrà imparare attivamente le tecniche per preparare le ricette proposte dallo chef, un corso per amanti della cucina e che vogliono preparare piatti innovativi e di classe. Ecco il menù del corso: Uovo pochet con formaggio caprino, battuto di gamberi rossi e polenta fritta (PESCE) Magatello di vitello, bagna cauda, terra di cacao e broccoletti in agrodolce (CARNE) Polpo arrosto con puntarelle di cicoria e ketchup di mandarino (PESCE) Risotto salsiccia, friarielli e 'nduja (CARNE)
Cucina Panificazione senza glutine
Regione: Emilia - Romagna Località: Bologna
dal: 6 Febbraio 2020 Durata: 3 ore
Richiedi Disponibilità e Prezzi
Un corso per imparare Lievitati base GLUTEN FREE. Un corso operativo dove si andranno ad imparare le tecniche per la realizzazione di diversi prodotti lievitati. Tutti conoscono la difficoltà nella buona realizzazione di un lievitato senza glutine, ma con il nostro chef Davide Deraco seguiremo passo passo tutte le fasi di lavorazione del prodotto panificato, focalizzandoci sulle tecniche più adeguate per poter riprodurre, anche a casa, un lievitato gustoso e fragrante, ma senza glutine! L'obiettivo del corso è quello preparare in 3 ore un buon prodotto da forno, si verrà a conoscenza delle varie materie prime utilizzate, delle tecniche di preparazione e della cottura delle preparazioni fatte. Come in tutte i nostri corsi verrà fornita la dispensa con le ricette delle preparazioni fatte. Per avere informazioni sul docente Davide Deraco clicca qui! Durante il corso verranno utilizzate le farine del Molino Rossetto: clicca qui per maggiori informazioni! Ecco i lievitati che ogni corsista realizzerà durante il corso: Pane Pizza Focaccia
Cucina Corso di panificazione: lievitati... che passione!
Regione: Emilia - Romagna Località: Bologna
dal: 25 Gennaio 2020 Durata: 4 ore
Richiedi Disponibilità e Prezzi
Un corso per imparare le basi fondamentali per prodotti da forno dolci e salati, il tutto utilizzando gli strumenti migliori in cucina. Le vostre mani! Stefano Chiara sarà il docente di questo percorso che strizza l'occhio alla tradizione e vi insegnerà le basi fondamentali per la preparazione di impasti completamente preparati a man. Un corso pratico, dove ogni corsista imparerà nella pratica ad impastare a mano, ma sempre conviviali, nello stile di Otto in Cucina, per imparare i segreti della panificazione, divertendosi prepararando insieme ricette semplici ma speciali, senza tralasciarne gli aspetti tecnici (come impastare a mano, padroneggiare impasti di diversa idratazione, apprendere diverse tipologie di formatura, eseguire una buona cottura, ecc. ). Le lezioni sono rivolte a chi vuole prendere confidenza con i lievitati e la pasticceria da forno, ma anche a chi è alla ricerca di ricette tradizionali e originali che possano poi essere replicate facilmente a casa! Ecco le preparazioni del corso: Pizza in teglia Treccia brioche alle pere Lumachelle di Orvieto Strudel di mele
Possibilità di alloggio e costi:
Corsi offerti:

maggiori informazioni su Alloggi
maggiori informazioni su Corsi

Usiamo cookie di profilazione di terze parti, se sei d'accordo Continua a navigare oppure vedi dettagli