Ricetta Gnocchi Di Patate Alla Romagnola

ReD Academy - Scuola di Cucina
Località: San Vito Chietino (Chieti)
Regione: Abruzzo

Agenzia Formativa Dante Alighieri srl Unipersonale
Località: Lendinara (Rovigo)
Regione: Veneto
Associazione laboratorio di cucina naturale
Località: Busto Arsizio (Varese)

Ricetta Gnocchi Di Patate Alla Romagnola

500 gr di patate lessate, 500 gr di farina, 50 gr di parmigiano reggiano, sale quanto basta

Per preparare questo ottimo primo piatto occorre lessare 500 grammi di patate e passarle al passatutto. Quindi si impastano le patate con la farina. All'inizio della lavorazione, facciamo una buca nell'impasto e aggiungiamo l'uovo, il parmigiano reggiano e un pizzico di sale. Inizialmente lavoreremo il tutto con una forchetta per far incorporare gli ingredienti. Quindi si comincia a impastare con le mani in modo da fare un composto di giusta consistenza, non troppo duro ne troppo morbido. Ora tagliamo un pezzo di impasto e ne facciamo delle striscette che rotoleremo sul piano di lavoro, magari aggiungendo farina per non far appiccicare. Quindi le taglieremo a pezzetti. A questo punto li cuociamo in acqua bollente. La cottura è ultimata quando gli gnocchi tornano in superficie nella pentola. Condire a piacimento e il piatto è pronto.

Erbapepe
Pineto