Ricetta Semifreddo Al Cioccolato

COOKING ATTITUDE
Località: Imola (Bologna)

S.G. Scuola Istituto di Cucina e Pasticceria
Località: San Giorgio A Liri (Frosinone)
Regione: Lazio
Chef per caso
Località: Genova
Regione: Liguria

Ricetta Semifreddo Al Cioccolato

200 gr di biscotti al cacao tipo pan di stelle, 125 gr di burro, 180 gr di cioccolato fondente, 500 ml di panna fresca, 250 gr di philadelphia, 2 cucchiaini di essenza di vaniglia, 100 gr di zucchero semolato, 90 gr di noci tritate, topping al caramello.

Iniziamo imburrando uno stampo a cerniera da 20 cm di diametro. Sbricioliamo i biscotti e versiamoli in un contenitore. Aggiungiamo il burro fuso e mescoliamo con un mestolo o spatola per dolci. Versiamo nello stampo e facciamo una leggera pressione in modo da appiattire gli ingredienti. Riponiamo lo stampo in frigo per almeno 30 minuti. Nel frattempo fondiamo il cioccolato fondente in microonde o a bagnomaria, montiamo la panna fresca (la panna deve risultare semi-montata). Aggiungiamo in una ciotola il formaggio cremoso, l essenza di vaniglia e lo zucchero semolato e lavoriamo con lo sbattitore elettrico. Uniamo il cioccolato fuso e continuiamo con lo sbattitore. Incorporiamo la panna in due volte mischiando delicatamente con la spatola con movimenti circolari dal basso verso l'alto. Versiamo il composto nello stampo e livelliamolo. Tritiamo grossolanamente le noci e ricopriamo il composto con quest'ultime. Facciamolo riposare in frigorifero per minimo 4 ore. Trascorse le ore di riposo, tiriamo fuori lo stampo e scaldiamo i bordi con le mani per poi rimuoverli delicatamente. Tagliare il semifreddo a fette, decorare a piacere con del topping al caramello e servirlo dopo pochi minuti.

Accademia dei Sapori
Sestri Levante