Ricetta Torta Fredda Coppa Del Nonno

COOKING ATTITUDE
Località: Imola (Bologna)

S.G. Scuola Istituto di Cucina e Pasticceria
Località: San Giorgio A Liri (Frosinone)
Regione: Lazio
Chef per caso
Località: Genova
Regione: Liguria

Ricetta Torta Fredda Coppa Del Nonno

Per la base: 350 gr di biscotti secchi al cacao, 110 gr di burro fuso. Per la farcia: 250 gr di panna da montare già zuccherata, 250 gr di mascarpone, 70 gr di zucchero a velo, 30 gr di caffè solubile

Dosi per: 6 persone Tempo di realizzazione: 5 ore e 0 minuti

Per creare la nostra torta coppa del nonno, iniziamo sbriciolando i biscotti o passandoli nel tritatutto. In una terrina mettiamo quindi i biscotti tritati e il burro fuso, mescoliamo e versiamo tre quarti del composto nello stampo che utilizzeremo e livelliamolo attraverso il dorso di un cucchiaio. Lasciamo riposare in frigo per 30 minuti. Prepariamo la farcia mettendo in una ciotola la panna e lo zucchero a velo, azioniamo le fruste elettriche e mentre frulliamo aggiungiamo a poco a poco il caffè solubile e il mascarpone. Una volta amalgamato bene il tutto, cospargiamo la nostra crema su tutta la base e livelliamo per bene. Ricopriamo la superficie con i restanti biscotti tritati che avevamo tenuto da parte. Lasciamo riposare ancora in frigo per 4 ore o meglio ancora per tutta la notte. Trascorso il tempo necessario, mettiamo la nostra torta sul piatto da portata, spolveriamo con cacao amaro e gustiamo!

Accademia dei Sapori
Sestri Levante