Ricetta Penne Al Baffo

ReD Academy - Scuola di Cucina
Località: San Vito Chietino (Chieti)
Regione: Abruzzo

Agenzia Formativa Dante Alighieri srl Unipersonale
Località: Lendinara (Rovigo)
Regione: Veneto
Associazione laboratorio di cucina naturale
Località: Busto Arsizio (Varese)

Ricetta Penne Al Baffo

400 grammi di penne rigate, 300 grammi di panna fresca, 200 grami di prosciutto cotto a cubetti, 200 grammi di passata di pomodoro, 1 ciuffo di prezzemolo, parmigiano grattugiato a piacere, olio extravergine d'oliva quanto basta, sale quanto basta.

Scaldare un paio di cucchiai in una padella e aggiungere il prosciutto cotto. Quando è quasi completamente rosolato, salare una pentola d'acqua bollente e versare la pasta. Quando il prosciutto cotto è pronto, toglierlo dalla padella. Nella stessa padella, invece, versare panna e passata di pomodoro e far scaldare a fuoco basso. Salare e pepare a piacere. Scolare la pasta in anticipo direttamente nella padella del sugo e far ultimare lì la cottura. Aggiungere il prosciutto. Tritare del prezzemolo e aggiungerlo in padella. Ultimare con del parmigiano grattugiato a piacere. Servire caldo con una spolverata di prezzemolo e pepe.

Erbapepe
Pineto