LovelyITALIA
Scuole
accesso
Strutture Ricettive
Iscrizione accesso

Ricetta Tartufo Bianco Al Caffé


Scuola di Cucina

COOKING ATTITUDE
Località: Imola (Bologna)
Regione: Emilia - Romagna
Corsi:
Alloggi:

i tuoi Corsi di Cucina su

Iscriviti Gratuitamente
S.G. Scuola Istituto di Cucina e Pasticceria
Località: San Giorgio A Liri (Frosinone)
Regione: Lazio
vedi altre sedi in Italia
Corsi:
Alloggi: Hotel - Pensione
Chef per caso
Località: Genova
Regione: Liguria
Corsi:
Alloggi:

Puoi trovare corsi di cucina anche presso

Ricetta Tartufo Bianco Al Caffé

Ingredienti:

Per la crema: 2 tuorli, 250 ml di latte, 75 gr di zucchero semolato, 1 bustina di vanillina, 40 gr di farina. Per la meringa: 75 gr di albumi, 30 gr di zucchero. Per lo sciroppo: 120 gr di zucchero, 30 ml di acqua. £00 ml di panna per dolci, caffè.

Dosi per: 6 persone Tempo di realizzazione: 4 ore e 10 minuti

Ricetta:

Iniziamo creando la crema: in un pentolino mettiamo a scaldare il latte, un paio di minuti, con l'aggiunta di vanillina. Spegniamo e preleviamo un po'di latte che ci servirà per il composto di uova e zucchero. Mettiamo quindi in una ciotola i tuorli e lo zucchero e lavoriamo bene. Aggiungiamo poi il latte e la farina a poco a poco e una volta amalgamato bene il tutto, uniamo al latte caldo e facciamo cuocere girando di continuo. Una volta pronta la crema, trasferiamola in una ciotola, copriamo con pellicola e facciamo raffreddare completamente. Prepariamo nel frattempo la meringa: in una pentola mettiamo acqua e zucchero e portiamo sul fornello a fiamma bassissima. In un'altra ciotola invece, lavoriamo gli albumi e lo zucchero e li montiamo a neve ben ferma dopodiché incorporiamo lo sciroppo ancora caldo e lavoriamo col frullatore sino a quando la ciotola non sarà fredda (circa 20 min). Una volta pronta la meringa, in un'altra ciotola ancora, montiamo la panna non eccessivamente. Per creare quindi la crema esterna, trasferiamo in una ciotola metà di ogni singola preparazione e amalgamiamo fino ad ottenere una crema liscia. Per la crema interna invece aggiungiamo un po'di caffè in ogni preparazione e dopo uniamo e mescoliamo. Una volta pronte entrambe le creme, assembliamo tutto attraverso uno stampo di silicone e realizziamo quindi i nostri tartufi. Mettiamo prima la crema esterna e lasciamo poi in freezer per 20/30 minuti dopodiché completiamo con la crema interna e riportiamo in freezer per 4/5 ore. Infine per decorare il nostro gelato, possiamo utilizzare delle meringhe sbriciolate o delle codette di cioccolato.






Ultime Scuole d'Italiano

Accademia dei Sapori
Località:
Sestri Levante
(Genova)
Regione: Liguria
Corsi: Amatoriali Professionali
Alloggi:
Italian Cupcakes
Località:
Bari
Regione: Puglia
Corsi: Amatoriali Professionali
Alloggi:
Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo? Ok oppure Cookie policy