Ricetta Cake Design

Ateneo del Gusto
Località: Sandrigo (Vicenza)
Regione: Veneto

Aquolinae Scuola di cucina e gusto italiano
Località: Pollein (Aosta)
Regione: Valle d'Aosta
I CUCINIERI SCUOLA DI CUCINA
Località: Viganò (Lecco)

Ricetta Cake Design

Pasta di zucchero bianca e colorata, zucchero a velo, torta già preparata, gelatina a freddo

Dosi per: 6 persone Tempo di realizzazione: 1 ore e 0 minuti

Per decorare questa torta dobbiamo, per iniziare, prendere la pasta di zucchero bianca e impastarla un po'per farla ammorbidire, creando poi un panetto circolare. Prendiamo successivamente il mattarello e iniziamo ad allargarla facendo attenzione ad andare dall'interno verso l'esterno, fino allo spessore circa di 2-3 mm. Per non farla appiccicare possiamo mettere lo zucchero a velo sul piano di lavoro. Una volta stesa la pasta, passiamoci sopra lo smoother per renderla già più liscia e togliere qualche difetto. Dopo aver fatto questo procedimento, prendiamo la torta e con un movimento veloce adagiamo la pasta su di essa. La pasta di zucchero deve coprire l'intero vassoio in modo da non avere problemi a ricoprire tutta la torta. Prendiamo di nuovo lo smoother e passiamolo man mano su tutta la torta facendo poi aderire i bordi assicurandoci che facciano presa sui lati della torta. Dopo aver coperto completamente la torta, passiamo lo smoother anche sui lati e dopo, con un coltello, tagliamo la pasta in eccesso lungo tutto il bordo del vassoio. La pasta in eccesso si può impastare di nuovo e conservare in un sacchetto anti gelo. Per le decorazioni prendiamo la pasta di zucchero rosa e stendiamola sempre di uno spessore pari a 2-3 mm. Prendiamo poi la formina a fiore e ritagliamo la pasta. Usiamo la gelatina a freddo o dell'acqua per attaccare le decorazioni sulla torta, mettendone davvero poca. Una volta creati ed attaccati tutti i fiorellini, prendiamo la pasta di zucchero rosa più scuro e creiamo delle piccolissime palline che andremo a posizionare sul centro dei fiori. Andiamo a creare poi delle cordine delle due tonalità rosa che sembreranno dei nastrini intrecciati che racchiudono la torta. Per crearli dobbiamo fare un rotolino di pasta e allargarlo man mano con le dita arrotolandolo sul piano di lavoro. Quando entrambi saranno pronti, avviciniamoli e facciamo una leggera pressione per farli attaccare e dopo arrotoliamoli su se stessi in modo da farli intrecciare. Sporchiamo alcuni punti del bordo della torta con la gelatina e andiamo a posizionare intorno il nostro intreccio. Nel punto di giuntura possiamo decidere di mettere una pallina che sembrerà un bottoncino o un altro fiorellino. Per rendere la nostra torta perfettamente presentabile, prendiamo dei nastrini e andiamo ad avvolgerli attorno al bordo del vassoio.

Scuola italiana Pizza
Cosenza