LovelyITALIA
Scuole
accesso
Strutture Ricettive
Iscrizione accesso

Ricetta Panzerotti Fritti Pugliesi


Scuola di Cucina

di Cucina Corona Granducato
Località: Cecina (Livorno)
Regione: Toscana
Corsi:
Alloggi: Hotel - Pensione

i tuoi Corsi di Cucina su

Iscriviti Gratuitamente
GIGLIOCOOKING
Località: Firenze
Regione: Toscana
Corsi:
Alloggi: Appartamento
Italian Culinary Institute, Italy
Località: Stalettì (Catanzaro)
Regione: Calabria
Corsi:
Alloggi: Hotel - Pensione

Puoi trovare corsi di cucina anche presso

Ricetta Panzerotti Fritti Pugliesi

Ingredienti:

Per l'impasto: 500 gr di farina 00,300 ml di latte, 25 gr di burro, 12 gr di lievito di birra fresco, 1 cucchiaino di zucchero. Per il ripieno: 150 gr di polpa di pomodoro, 250 gr di mozzarella, origano, basilico, sale, olio.

Dosi per: 5 persone Tempo di realizzazione: 30 minuti

Ricetta:

Iniziamo sciogliendo il lievito nel latte tiepido. In una ciotola nel frattempo uniamo la farina, il burro, lo zucchero e mescoliamo con le mani. Versiamo il latte + il lievito sciolto e il sale e iniziamo ad impastare. Formiamo una palla e adagiamola in una scodella facendo nell'impasto. Mettiamola a riposare in luogo asciutto e buio (tipo in forno) e lasciamo lievitare per almeno 2 ore. Ponendo un pentolino d'acqua calda accanto alla scodella, si faciliterà e velocizzerà la lievitazione. Trascorso il tempo di riposo riprendiamo l'impasto e impastiamolo nuovamente per poi stenderlo col mattarello. Una volta steso, con un coppapasta o con una ciotola del diametro di 10-12 cm, ricaviamo dei cerchi. Togliamo la pasta in eccesso e stendiamola ancora una volta per ricavare altre porzioni. Nel frattempo per il ripieno mettiamo il sale, l'origano e il basilico fresco nella polpa di pomodoro e mescoliamo, affettiamo la mozzarella e tagliamola a pezzetti e uniamola alla polpa. Con un cucchiaio disponiamo il ripieno al centro dei cerchi d'impasto e bagniamo le estremità con dell'acqua. Accertiamoci di chiudere bene i panzerotti in modo che friggendoli non si aprano facendo fuoriuscire il ripieno. Per aiutarci possiamo fare pressione con una forchetta. Scaldiamo bene l'olio e facciamo friggere i panzerotti fino a doratura. Il risultato sarà magnifico! Per avere una versione più leggera, si possono cuocere in forno ventilato a 180 gradi per 20-25 minuti o a 190 gradi in forno statico anziché friggerli. Buon appetito!






Ultime Scuole d'Italiano

otto in cucina
Località:
Bologna
Regione: Emilia - Romagna
Corsi: Amatoriali Professionali
Alloggi:
Tenuta Torciano - lezioni di cucina
Località:
Poggibonsi
(Siena)
Regione: Toscana
Corsi: Amatoriali
Alloggi:
Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo? Ok oppure Cookie policy