Ricetta Pettole Pugliesi

Chef Martinelli
Località: Mola Di Bari (Bari)
Regione: Puglia

Accademia della Pizza
Località: Roma
Regione: Lazio
vedi altre sedi in Italia
Amaltea
Località: Castelfranco Emilia (Modena)
Regione: Emilia - Romagna

Ricetta Pettole Pugliesi

1 kg di farina 00,700 ml di acqua tiepida, 1 cucchiaino di zucchero, 1 piccola patata lessa, 1 cubetto di lievito fresco, 13 gr di sale.

Dosi per: 8 persone Tempo di realizzazione: 2 ore e 0 minuti

Iniziamo versando la farina in una ciotola. Aggiungiamo la patata schiacciata, lo zucchero e il lievito. Incorporiamo un po'dell'acqua e aiutiamoci con le mani a far sciogliere il lievito. Una volta sciolto il lievito, aggiungiamo l'altra acqua e iniziamo a lavorare il tutto con le mani fino a quando non otterremo un composto liscio ed omogeneo e successivamente mettiamo il sale. Il risultato dopo circa 15 minuti di lavorazione, è quello di un composto morbido e un po'appiccicoso. Possiamo lasciare l'impasto semplice o aggiungerci altri ingredienti tipo il cavolfiore, i capperi, i pomodorini. In questo caso, prendiamo metà impasto e andiamo ad adagiarlo in un altro recipiente, copriamoli entrambi con un canovaccio e lasciamo lievitare al caldo (va benissimo in forno spento) fino a quando non sarà raddoppiato di volume. Una volta ampliato, aggiungiamo l'ingrediente che più ci piace in una delle 2 ciotole e lasciamo lievitare per almeno 30 minuti ancora. Nel frattempo facciamo scaldare sufficiente olio in padella; un trucco per capire se ha raggiunto la giusta temperatura, è quello di inserire un bastoncino di legno all'interno e nel momento in cui si vedranno delle bollicine, l'olio sarà pronto per friggere. Con l'aiuto di un cucchiaio, preleviamo una piccola quantità dell'impasto, buttiamolo nell'olio caldo e lasciamo friggere fino a doratura. Il procedimento è lo stesso per quelle semplici e per le condite. Bene, le pettole sono pronte! Riponiamole in una scodella dove prima abbiamo messo della carta assorbente tipo scottex e possiamo decidere di condirle ancora con un pizzico di sale, con della glassa di aceto balsamico o, quelle semplici, con dello zucchero. Buon appetito!

Istituto Alberghiero Collegio Mellerio Rosmini
Domodossola