Ricetta Danubio Al Basilico

S.G. Scuola Istituto di Cucina e Pasticceria
Località: San Giorgio A Liri (Frosinone)
Regione: Lazio

As.Saggi d'Arte
Località: Roma
Regione: Lazio
Cookandine

Ricetta Danubio Al Basilico

450 gr di farina 0,250 ml di latte, 50 gr di burro, 30 gr di zucchero, 10 gr di lievito, 10 gr di sale, 1 spicchio d'aglio, uova, 100 gr di mozzarella, olio d'oliva

Dosi per: 4 persone Tempo di realizzazione: 3 ore e 0 minuti

Iniziamo tritando il basilico fresco dopo averlo lavato bene. In una terrina mettiamo il lievito, lo zucchero e mescoliamo bene fino a far sciogliere entrambi gli ingredienti. Aggiungiamo dopo il latte a temperatura ambiente e 1 uovo intero e mescoliamo ancora bene il tutto. Prendiamo poi un'altra scodella e mettiamoci la farina, il sale e il basilico tritato, uno spicchio d'aglio e mescoliamo. Uniamo il composto liquido creato poco prima e giriamo con un mestolo. Incorporiamo poi il burro a pezzi ammorbidito e iniziamo a impastare con le mani fino ad amalgamare bene tutti gli ingredienti. Ungiamo d'olio una ciotola e adagiamo l'impasto, coprendolo con pellicola o con un panno e lasciandolo lievitare per almeno 1 ora e mezza. Successivamente disponiamo l'impasto raddoppiato sul piano di lavoro spolverato di farina e dividiamolo in 4 parti per poi dividere ogni parte ancora in 3. Otterremo così 12 spicchi. Prendiamo ogni singolo pezzo e ruotiamolo tra le mani per poi schiacciarlo allargandolo un po'. Mettiamo al centro un pezzettino di mozzarella e chiudiamolo creando un fagottino. Una volta fatto questo procedimento con tutti gli altri pezzi, disponiamo i panini su teglia con carta forno, copriamo e facciamo lievitare ancora per 40/60 minuti. Inforniamo dopo a 180 gradi per 20 minuti o comunque fino a doratura. Ultimata la cottura, estraiamo e spennelliamo con olio d'oliva mentre è ancora caldo. Il nostro sofficissimo danubio al basilico è pronto per essere gustato!

GIGLIOCOOKING
Firenze