Ricetta Danubio Salato

S.G. Scuola Istituto di Cucina e Pasticceria
Località: San Giorgio A Liri (Frosinone)
Regione: Lazio

As.Saggi d'Arte
Località: Roma
Regione: Lazio
Cookandine

Ricetta Danubio Salato

INGREDIENTI PER L'IMPASTO (PER CIRCA 20 PALLINE)Latte intero 230 g, Farina Manitoba 550 g, Olio extravergine d'oliva 50 g, Zucchero 30 g, Uova medio 1, Sale fino 10 g, Lievito di birra fresco 14 g
PER IL RIPIENO
Prosciutto cotto 120 g, Scamorza (provola) 100 g
PER SPENNELLARE
Latte intero 20 g, Tuorli 1

Dosi per: 10 persone Tempo di realizzazione: 5 ore e 0 minuti

Per preparare il danubio salato cominciate dall’impasto da lavorare direttamente nella ciotola. Versate la farina, sbriciolate il lievito e unite zucchero, sale e l’uovo. Infine versate il latte e cominciate a impastare con una forchetta per raccogliere gli ingredienti. Non appena il composto inizia a prendere consistenza, togliete la forchetta e utilizzate le mani aggiungendo anche l’olio a filo. Quando il tutto inizierà ad uniformarsi trasferite sul piano di lavoro. Lavorate con le mani per ottenere un composto liscio e omogeneo. Formate una palla e trasferitela in una ciotola, coprite con pellicola e ponete a lievitare per almeno 3 d’ore, potete porre l’impasto a lievitare nel forno spento con la luce accesa. Trascorso il tempo di lievitazione il panetto avrà raddoppiato il suo volume. Intanto sminuzzate il prosciutto cotto e tagliate a cubetti il formaggio. Dividete a metà l’impasto con un tarocco. Prendete una metà e arrotolatela per ottenere un salsicciotto. Ricavate da questo 10 pezzi uguali. In totale dovrete ottenere 20 pezzi. Prendete ciascun pezzetto di impasto, appiattitelo leggermente e farcitelo con il prosciutto e il formaggio. Richiudete i lembi e formate una pallina. Oliate una teglia da 28 cm di diametro, adagiate qui le palline posizionandole con la chiusura rivolta verso il basso e disposte a raggiera lungo tutto il perimetro. Coprite con la pellicola e lasciate lievitare nuovamente per 30 minuti. Nel frattempo preriscaldate il forno a 180° in modalità statica e sbattete il tuorlo con il latte, con questa miscela spennellate le palline lievitate e cuocetele per circa 30 minuti nella parte centrale del forno. A cottura ultima sfornate il danubio salato e servitelo tiepido.

GIGLIOCOOKING
Firenze