Ricetta Gli Struffoli

Località: Stalettì (Catanzaro)
Regione: Calabria

Ricetta Gli Struffoli

Acqua, zucchero, farina, miele, cedro candito, frutta candita, zuccherini, confetti colorati

Gli struffoli sono un dolce tipico napoletano. Sono delle palline di pasta fritte nell'olio, immerse nel miele caldo e poi mischiate a pezzetti di cedro e altra frutta candita, pezzetti di zucchero e confettini colorati. Sembra che originariamente questi dolci siano stati portati a Napoli dai Greci ai tempo della Magna Grecia. Quelli che vi presentiamo oggi sono struffoli di Natale fritti ma c'è da dire che – per chi preferisce un dolce più leggero – esiste anche una ricetta che prevede struffoli al forno e, per chi ama stupire i propri ospiti, si possono realizzare anche struffoli al cioccolato. Il consiglio che vi diamo è di accompagnarli con un buon vino o liquore da dessert, aromatico, come il Madera o il Passito di Pantelleria.

Segnalato da: Istituto Galilei

otto in cucina
Bologna
Tenuta Torciano - lezioni di cucina