LovelyITALIA
Scuole
accesso
Strutture Ricettive
Iscrizione accesso

Ricetta Gnocchi Alla Sorrentina


Scuola di Cucina

Marco's Kitchen
Località: Sesto Calende (Varese)
Regione: Lombardia
Corsi:
Alloggi:

i tuoi Corsi di Cucina su

Iscriviti Gratuitamente
SCUOLA DI CUCINA E PASTICCERIA EFOPASS
Località: Napoli
Regione: Campania
Corsi:
Alloggi: Appartamento
Arte del Convivio | Scuola di cucina Milano
Località: Milano
Regione: Lombardia
Corsi:
Alloggi:

Puoi trovare corsi di cucina anche presso

Ricetta Gnocchi Alla Sorrentina

Ingredienti:

Per gli gnocchi: 1 kilo di patate rosse, 1 uovo medio, sale fino quanto basta, semola quanto basta. Per la salsa di pomodoro: 600 grammi di passata di pomodoro, 6 foglie di basilico, 1 spicchio di aglio, olio extravergine di oliva quanto basta, sale fino quanto basta. Condimento: 250 grammi di mozzarella fiordilatte, 70 grammi di parmigiano reggiano DOP grattugiato.

Dosi per: 4 persone Tempo di realizzazione: 1 ore e 10 minuti

Ricetta:

Partire dalla preparazione del sugo. Scaldare l'olio in una pentola e far rosolare uno spicchio d'aglio scamiciato. Aggiungere la passata di pomodoro, sale quanto basta e il basilico fresco. Coprire con un coperchio a lasciar cuocere a fuoco medio-basso per circa 30 minuti. Nel frattempo, preparare gli gnocchi. Versare la farina precedentemente setacciata su una spianatoia e aggiungerci le patate schiacciate. Aggiungere l'uovo, sale quanto basta e iniziare ad impastare. Non lavorare troppo l'impasto o gli gnocchi risulteranno duri. Una volta ottenuto un panetto omogeneo, farlo riposare coperto da un canovaccio. Prelevarne una parte e lavorarla sino ad ottenere un rotolo, aiutandosi con la semola per non far attaccare l'impasto. A questo punto, ricavare delle porzioni d'impasto uguali a cui dare la tipica forma dello gnocco con l'aiuto di un rigagnocchi. Ripetere il procedimento con tutto il panetto, assicurandosi di ricoprire ogni volta l'impasto non ancora utilizzato. Togliere l'aglio dal sugo e versare un mestolo di sugo in una ciotola pulita. Buttare gli gnocchi poco alla volta nell'acqua bollente salata. Appena affiorano, scolarli e versarli nella ciotola con il sugo. Una volta terminata la cottura degli gnocchi, versare un po'di sugo sul fondo di una pirofila da forno. Aggiungere un giro d'olio. Versare metà degli gnocchi fino ad ottenere uno strato omogeneo. Aggiungere circa metà mozzarella a cubetti e metà del parmigiano grattugiato. Ricoprire con l'altra metà degli gnocchi. Terminare con un ultimo strato di mozzarella e parmigiano. Infornare a in forno preriscaldato a 250 gradi, modalità grill, per 5 minuti. Sfornare e servire caldi.






Ultime Scuole d'Italiano

LIVING 24
Località:
Treviso
Regione: Veneto
Corsi: Amatoriali
Alloggi:
Modena con Gusto
Località:
Modena
Regione: Emilia - Romagna
Corsi: Amatoriali Professionali
Alloggi:
Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo? Ok oppure Cookie policy