Ricetta Ciambella Soffice Al Cioccolato

S.G. Scuola Istituto di Cucina e Pasticceria
Località: San Giorgio A Liri (Frosinone)
Regione: Lazio

As.Saggi d'Arte
Località: Roma
Regione: Lazio
Cookandine

Ricetta Ciambella Soffice Al Cioccolato

300 g di farina, una busta di lievito per dolci, mezzo bicchiere di olio di semi di girasole o di arachidi, un limone, buste di vanillina, una busta di cacao, un bicchiere mezzo di latte, 3 uova, 150 g di zucchero

Vediamo come realizzare un dolce classico, semplice e molto gustoso. Per iniziare imburriamo la tortiera da ciambella, poi mettiamo nel mixer le uova e lo zucchero montandoli per almeno 15 minuti, aggiungiamo un bicchiere di olio e un bicchiere e mezzo di latte, montiamo il preparato per almeno 50 minuti, aggiungiamo poi la farina. A questo punto se vogliamo rendere il dolce ancora più saporito, aggiungiamo il cacao, gli aromi, la vaniglia, il lievito e inforniamo il tutto per altri 5 minuti. Mettiamo ora il composto appena preparato nella tortiera e mettiamo in forno a 170° per almeno 25 minuti, non è consigliato aprire prima il forno per non rovinare la consistenza del dolce.

GIGLIOCOOKING
Firenze