LovelyITALIA
Scuole
accesso
Strutture Ricettive
Iscrizione accesso

Ricetta Zuppa Di Ceci


Scuola di Cucina

Arte e Tavola
Località: Milano
Regione: Lombardia
Corsi:
Alloggi:

i tuoi Corsi di Cucina su

Iscriviti Gratuitamente
SVR ORGANIZZAZIONE EVENTI
Località: Roma
Regione: Lazio
Corsi:
Alloggi:
Chef Martinelli
Località: Mola Di Bari (Bari)
Regione: Puglia
Corsi:
Alloggi: Appartamento

Puoi trovare corsi di cucina anche presso

Ricetta Zuppa Di Ceci

Ingredienti:

300 grammi di ceci secchi, 1 carota, 1 costa di sedano, mezza cipolla bianca, 1 porro, 3 cucchiai di Olio extravergine d'oliva, 2 rametti di rosmarino, sale fino e pepe nero quanto basta, 2 foglie di alloro, 1,5 litri di brodo vegetale, 60 grammi di passata di pomodoro.

Dosi per: 4 persone Tempo di realizzazione: 2 ore e 10 minuti

Ricetta:

Per preparare la zuppa di ceci cominciamo mettendo questi ultimi in ammollo. Versiamoli in una ciotola capiente, copriamo d’acqua e lasciamo reidratare per almeno 12 ore. Trascorso il tempo mettiamo sul fuoco una pentola con il brodo vegetale per scaldarlo. Intanto scoliamo e sciacquiamo i ceci. Prima di passare alla cottura puliamo il porro: eliminiamo le due estremità, poi incidiamo verticalmente ed eliminiamo le prime due foglie, quindi tagliamo a rondelle sottili. Spuntiamo anche il sedano e con il pelapatate eliminiamo la parte più esterna e fibrosa. Poi tritiamolo finemente. Proseguiamo mondando e tritando anche cipolla e carota. Spostiamoci ai fornelli e versate l’olio in una casseruola, lasciamolo scaldare e poi aggiungiamo il trito di sedano, carota e cipolla e il porro. Per aiutare le verdure a stufarsi meglio, aggiungiamo un mestolo di brodo caldo e continuiamo la cottura per una decina di minuti. A questo punto versiamo i ceci lasciandoli rosolare per qualche minuto. Poi uniamo alloro e rosmarino legati con lo spago da cucina. Copriamo i ceci con il brodo vegetale caldo e infine uniamo la passata di pomodoro. Mescoliamo e copriamo con il coperchio. Lasciamo cuocere a fuoco dolce per circa 2 ore o 2 ore e mezza aggiungendo brodo al bisogno. A fine cottura eliminiamo il mazzetto odoroso e regoliamo di sale e di pepe prima di servire. La nostra zuppa di ceci è pronta, accompagniamola magari con dei crostini!






Ultime Scuole d'Italiano

Arte del Convivio | Scuola di cucina Milano
Località:
Milano
Regione: Lombardia
Corsi: Amatoriali Professionali
Alloggi:
SCUOLAGETALO FEDERICO II
Località:
Matera
Regione: Basilicata
Corsi: Professionali
Alloggi:
Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo? Ok oppure Cookie policy