Ricetta Sorbetto Al Limone

Marco's Kitchen
Località: Sesto Calende (Varese)

SCUOLA DI CUCINA E PASTICCERIA EFOPASS
Località: Napoli
Regione: Campania
Arte del Convivio | Scuola di cucina Milano
Località: Milano

Ricetta Sorbetto Al Limone

130 grammi di succo di limone, 250 grammi di acqua, 170 grammi di zucchero, 30 grammi di limoncello, 30 grammi di albumi.

Per preparare il sorbetto al limone cominciamo versando l’albume in un recipiente e azioniamo le fruste elettriche. Non appena l’albume è semi montato, lo noteremo dalla schiuma che si forma in superficie, aggiungiamo 30 grammi di zucchero a pioggia continuando a tenere le fruste in azione. Non appena il composto sarà diventato bianco e ben spumoso sarà pronto, quindi lo teniamo da parte. A questo punto spremiamo i limoni da cui dovremmo ottenere 130 grammi di succo, filtriamo il composto in un colino a maglie strette per assicurarci che non ci siano residui di polpa e versiamo il succo in un recipiente dove abbiamo già versato l’acqua. Mescoliamo con una frusta a mano e aggiungiamo i restanti 140 grammi di zucchero, poi uniamo gli albumi un po’ alla volta in modo da non smontare troppo il composto soffice. Non appena si saranno ben mischiati tra loro, aggiungiamo il limoncello e mescoliamo ancora. Versiamo il composto nella gelatiera (seguite le istruzioni riportate sulla vostra gelatiera per verificare come procedere) e azioniamola. Non appena il sorbetto avrà raggiunto la classica consistenza cremosa, ci vorranno circa 40 minuti, possiamo trasferirlo nei bicchieri e servirlo. Se non abbiamo la gelatiera basterà versare tutto il composto in una terrina larga e metterlo in congelatore per almeno un'ora. Poi lo tiriamo fuori, smuoviamolo con una forchetta e ripetiamo l'operazione ogni mezz'ora circa fino a ottenere la consistenza desiderata. Impiegheremo circa 4 ore.

LIVING 24
Treviso