Ricetta Insalata Di Polpo Prezzemolata

Località: Roma
Regione: Lazio
Chef Martinelli
Località: Mola Di Bari (Bari)
Regione: Puglia

Ricetta Insalata Di Polpo Prezzemolata

Polpo da pulire 1 kg, Carote 1, Sedano 1 costa, Aglio 1 spicchio, Alloro 2 foglie, Pepe nero in grani 6, Sale fino 4 g
PER CONDIRE
Prezzemolo 10 g, Succo di limone 10 g, Olio extravergine d'oliva 30 g, Pepe nero 1 pizzico, Sale fino 1 pizzico

Per preparare l’insalata di polpo prezzemolata iniziate dal polpo: sciacquatelo sotto acqua corrente, mettetelo su un tagliere e con un coltello incidete la sacca all’altezza degli occhi per eliminarli, poi rimuovete anche il becco. Se il polpo è fresco, per intenerire le carni, battetelo con un martelletto o un batticarne. Sciacquate nuovamente il polpo sotto acqua corrente fredda ed estraete le interiora dalla sacca lavandola poi accuratamente all'interno. Sbucciate la carota con un pelaverdure, poi tagliatela a pezzetti grossolani. Fate la stessa cosa con la costa di sedano. Ponete sul fuoco una pentola capiente con l’acqua; versate la carota pulita e ridotta a pezzi, la costa di sedano sempre in pezzi, lo spicchio d'aglio in camicia, le foglie di alloro e aggiungete il pepe e il sale. Quando l’acqua avrà sfiorato il bollore, per arricciare le punte dei tentacoli del polpo immergeteli più volte (4 o 5 basteranno) nell’acqua bollente. Infine immergete completamente il polpo nella pentola e fate cuocere a fuoco molto basso per 40-45 minuti, coprendo con un coperchio. Mentre cuoce, con una schiumarola potete eliminare dall'acqua di cottura i residui e la schiuma che si creano in superficie. Al termine della cottura lasciate intiepidire il polpo nella stessa acqua in modo che risulti morbido. Poi trasferitelo sul tagliere: con un coltello separate la testa dai tentacoli e divideteli a metà. Tagliate i tentacoli a pezzetti di circa 1 cm. Riducete a pezzetti anche la testa e versate tutto in una ciotola. Passate al condimento: spremete il limone per ricavare 10 g di succo, poi lavate, tamponate e tritate finemente il ciuffo di prezzemolo. Realizzate il dressing versando in un barattolino (per emulsionarlo più facilmente) prezzemolo, succo di limone, olio, sale e pepe. Chiudete e miscelate. Versate il dressing sul polpo, mescolate bene e servite la vostra insalata di polpo prezzemolata!

Arte del Convivio | Scuola di cucina Milano
SCUOLAGETALO FEDERICO II