Ricetta Glassa Reale

S.G. Scuola Istituto di Cucina e Pasticceria
Località: San Giorgio A Liri (Frosinone)
Regione: Lazio

As.Saggi d'Arte
Località: Roma
Regione: Lazio
Cookandine

Ricetta Glassa Reale

Zucchero a velo, 150 gr
Uova 1 albume (circa 30 gr)
Limoni qualche goccia

La ghiaccia reale è un composto fluido preparato con albumi e zucchero a velo ottenendo così un bel colore bianco acceso. Può essere aggiunto eventualmente del colorante alimentare, per essere utilizzato in pasticceria per decorare i dolci. In particolare la ghiaccia reale è indicata per "scrivere" e realizzare piccole decorazioni su biscotti, cupcake, torte o i biscotti di pasta frolla. Preparazione: porre un albume in una ciotola insieme a qualche goccia di limone, affinché gli albumi montino meglio, azionate le fruste e quando l’albume sarà ben montato versate poco alla volta lo zucchero a velo ben setacciato. Continuate a lavorare la glassa con le fruste fino a che lo zucchero a velo sarà completamente amalgamato e otterrete una glassa omogenea e senza grumi. Trasferite la ghiaccia reale in una sac-à-poche e tagliate la punta ottenendo un foro molto fine e stretto che vi servirà per decorare i biscotti in modo simpatico e divertente. Si può aggiungere qualche goccia di colorante alimentare, continuando a sbattere, fino a che avrete raggiunto la colorazione desiderata. Procedete quindi realizzando le decorazioni.

Segnalato da: La Dolce Vita Pasticceria

GIGLIOCOOKING