Ricetta Pappa Al Pomodoro

Agenzia Formativa Dante Alighieri srl Unipersonale
Località: Lendinara (Rovigo)
Regione: Veneto
Sweetest School, scuola di cucina e pasticceria professionale
Località: Pescara
Regione: Abruzzo
vedi altre sedi in Italia

Ricetta Pappa Al Pomodoro

350 gr circa di pane toscano raffermo
500 gr di pomodori toscani maturi (costoluti insomma)
olio extravergine di oliva
sale e peperoncino
aglio
basilico
1 lt di brodo vegetale

Pelare i pomodori (sono maturi, quindi non c’è bisogno di passarli nell’acqua bollente), eliminare i semi e tagliarli in pezzi piccoli.

– far scaldare in una pentola olio e aglio. Appena l’aglio sprigiona il suo aroma, aggiungere i pomodori e alcuni gambi di basilico.

– salare, aggiungere il peperoncino e lasciar cuocere la salsa per qualche minuto coprendo la pentola.

– tagliare il pane a pezzetti piccoli e farlo ammorbidire nel brodo vegetale tiepido. Strizzare leggermente ed aggiungere il pane al pomodoro.

– far cuocere girando sempre, per circa 15/20 minuti, finché la “pappa” comincia a prendere forma. Nel caso dovesse risultare troppo asciutta basta bilanciare la consistenza versando un mestolo di brodo.

– aggiungere delle foglie di basilico fresco strappato con le mani e lasciar riposare per un’oretta buona. La pappa al pomodoro va servita tiepida con una spolverata di pepe e un poco di olio extravergine. E ora… Buon Appetito!!!

Segnalato da: Istituto Galilei

Accademia della PizzaSardegna