Ricetta Torta Di Ricotta Con Gocce Di Cioccolato

Jacky's Fantasia in cucina
Località: Budrio (Bologna)

Ricetta Torta Di Ricotta Con Gocce Di Cioccolato

200 grammi di farina 00,120 grammi di zucchero, 100 grammi di olio di semi, 3 uova, 100 grammi di latte intero, 300 grammi di ricotta, 1 bustina di lievito per dolci, 100 grammi di gocce di cioccolato fondente

Dosi per: 8 persone Tempo di realizzazione: 1 ore e 20 minuti

Innanzitutto, versare le gocce di cioccolato in una coppa, coprirla con una pellicola e riporla nel congelatore. In un'altra ciotola sbattere le uova e incorporare lo zucchero con l'aiuto di uno sbattitore elettrico sino ad ottenere un composto ben amalgamato e spumoso. A questo punto trasferire il composto in una ciotola più ampia, aggiungere l'olio di semi e incorporarlo con una spatola. Aggiungere la ricotta setacciata e incorporarla. Una volta che il composto risulta omogeneo, incorporare la farina (a cui sono stati precedentemente tolti due cucchiaini e messi da parte) e il lievito setacciati. Infine, aggiungere il latte sino ad ottenere un composto omogeneo. È importante incorporare gli ingredienti mescolando dall'alto verso il basso in modo che il composto rimanga spumoso. Togliere le gocce di cioccolato dal freezer, aggiungere la farina precedentemente messa da parte infarinarle in modo che durante la cottura non si depositino sul fondo della torta. Aggiungerle quindi all'impasto, amalgamando delicatamente. Versare l'impasto in una tortiera di 24 centimetri foderata con la carta forno. Livellare la superficie e infornare a 160 gradi per circa 50 minuti. Se in cottura la superficie si scurisce troppo, coprire la torta con della carta forno. Servire fredda con una spolverata di zucchero a velo.

Modena con Gusto
Modena