Ricetta Cacio E Pepe

Agenzia Formativa Dante Alighieri srl Unipersonale
Località: Lendinara (Rovigo)
Regione: Veneto
Sweetest School, scuola di cucina e pasticceria professionale
Località: Pescara
Regione: Abruzzo

Ricetta Cacio E Pepe

400 grammi di spaghetti, 200 grammi di pecorino, 2 cucchiai di pepe in grani, sale grosso quanto basta

Per prima cosa, con un mortaio pestare il pepe grossolanamente. Versarlo in una padella e scaldarlo sul fuoco. Quando l'acqua per la pasta bolle, salarla: il quantitativo di sale deve essere circa la metà di quello utilizzato usualmente, in quanto la sapidità del piatto sarà data dal formaggio. Versare gli spaghetti nella pentola. Con un mestolo, prelevale un po'di acqua di cottura e versarla nella padella dove si sta scaldando il pepe. L'amido della pasta contenuto nell'acqua di cottura donerà cremosità al condimento. Lasciare la padella a fuoco alto, in modo che l'acqua in eccesso evapori. Adesso si passa a preparare il formaggio. In un recipiente, versare il pecorino e, con l'aiuto di un mestolo, aggiungere poca acqua di cottura (meno di un mestolo). Amalgamare sino ad ottenere una sorta di pasta. Quando la pasta è al dente, trasferirla dalla pentola alla padella con il pepe e l'acqua di cottura. Amalgamare. Aggiungere un goccio di acqua di cottura. Togliere la padella dal fuoco e continuare a mescolare la pasta per circa 30 secondi, così da farla raffreddare leggermente. Sempre fuori dal fuoco, aggiungere il formaggio. Mantecare. Rimettere la padella sul fuoco per finire la mantecatura. Procedere all'impiattamento aggiungendo una spolverata di pepe direttamente sul piatto.

Accademia della PizzaSardegna
Sassari