LovelyITALIA
Scuole
accesso
Strutture Ricettive
Iscrizione accesso

Ricetta Pettole Pugliesi


Scuola di Cucina

WORLD GLUTEN FREE CHEF ACADEMY
Località: San Gemini (Terni)
Regione: Umbria
Corsi:
Alloggi:

i tuoi Corsi di Cucina su

Iscriviti Gratuitamente
ArteFormazione & Consulting
Località: Torino
Regione: Piemonte
Corsi:
Alloggi:
Villa degli olivi - Holiday home & Cooking class
Località: Siena
Regione: Toscana
Corsi:
Alloggi: Appartamento

Puoi trovare corsi di cucina anche presso

Ricetta Pettole Pugliesi

Ingredienti:

1 kg di farina 00,700 ml di acqua tiepida, 1 cucchiaino di zucchero, 1 piccola patata lessa, 1 cubetto di lievito fresco, 13 gr di sale.

Dosi per: 8 persone Tempo di realizzazione: 2 ore e 0 minuti

Ricetta:

Iniziamo versando la farina in una ciotola. Aggiungiamo la patata schiacciata, lo zucchero e il lievito. Incorporiamo un po'dell'acqua e aiutiamoci con le mani a far sciogliere il lievito. Una volta sciolto il lievito, aggiungiamo l'altra acqua e iniziamo a lavorare il tutto con le mani fino a quando non otterremo un composto liscio ed omogeneo e successivamente mettiamo il sale. Il risultato dopo circa 15 minuti di lavorazione, è quello di un composto morbido e un po'appiccicoso. Possiamo lasciare l'impasto semplice o aggiungerci altri ingredienti tipo il cavolfiore, i capperi, i pomodorini. In questo caso, prendiamo metà impasto e andiamo ad adagiarlo in un altro recipiente, copriamoli entrambi con un canovaccio e lasciamo lievitare al caldo (va benissimo in forno spento) fino a quando non sarà raddoppiato di volume. Una volta ampliato, aggiungiamo l'ingrediente che più ci piace in una delle 2 ciotole e lasciamo lievitare per almeno 30 minuti ancora. Nel frattempo facciamo scaldare sufficiente olio in padella; un trucco per capire se ha raggiunto la giusta temperatura, è quello di inserire un bastoncino di legno all'interno e nel momento in cui si vedranno delle bollicine, l'olio sarà pronto per friggere. Con l'aiuto di un cucchiaio, preleviamo una piccola quantità dell'impasto, buttiamolo nell'olio caldo e lasciamo friggere fino a doratura. Il procedimento è lo stesso per quelle semplici e per le condite. Bene, le pettole sono pronte! Riponiamole in una scodella dove prima abbiamo messo della carta assorbente tipo scottex e possiamo decidere di condirle ancora con un pizzico di sale, con della glassa di aceto balsamico o, quelle semplici, con dello zucchero. Buon appetito!






Ultime Scuole d'Italiano

Modena con Gusto
Località:
Modena
Regione: Emilia - Romagna
Corsi: Amatoriali Professionali
Alloggi:
UdS - Università dei Sapori
Località:
Perugia
Regione: Umbria
Corsi: Amatoriali Professionali
Alloggi: Appartamento Hotel - Pensione
Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo? Ok oppure Cookie policy