Ricetta Mini Cornetti Salati

Località: Stalettì (Catanzaro)
Regione: Calabria

Ricetta Mini Cornetti Salati

Per i cornetti: 270 gr di pasta sfoglia pronta, 250 gr di pasta per pizza. Per la farcitura: formaggio spalmabile, insalata croccante, prosciutto crudo, salmone affumicato.

Dosi per: 5 persone Tempo di realizzazione: 3 ore e 0 minuti

Iniziamo stendendo col mattarello l'impasto per pizza che abbiamo preparato in precedenza, dev'essere spesso circa 1 cm. Possiamo comunque utilizzarne anche uno già pronto. Prendiamo poi la pasta sfoglia e pieghiamola su se stessa in modo da farla diventare di uno spessore come quello della pasta per pizza. Sovrapponiamo entrambi gli impasti e facciamoli aderire per bene aiutandoci sempre col mattarello. Per non far appiccicare l'impasto, possiamo mettere un po'di farina sul piano di lavoro. Pieghiamo poi l'impasto da destra a sinistra in modo da creare 3 parti e stendiamo di nuovo col mattarello. Pieghiamo nuovamente in 3 parti ma da sopra a sotto e riponiamolo su carta forno avvolgendolo con la stessa in modo da non farlo seccare. Facciamo riposare in frigo per circa 30 minuti. Trascorsa la mezzora, tiriamo fuori e stendiamo di nuovo sempre col mattarello, e ancora una volta facciamo 3 pieghe. Avvolgiamo in carta forno e facciamo riposare altri 30 minuti. Una volta terminato il tempo di riposo, stendiamo daccapo l'impasto fino a farlo diventare come prima, dello spessore di 1 cm. Con una rotella tagliamo i bordi in modo da renderli dritti e dividiamo l'impasto in 2 parti formando dei rettangoli. Facciamo poi dei triangoli per tutto l'impasto. Allunghiamo un po'la punta del triangolo e e tiriamo l'estremità per allungare l'impasto dopodiché ripieghiamo i lembi verso l'interno e arrotoliamo. Facciamo lo stesso procedimento con tutti i triangolini. Una volta creati tutti i cornetti, copriamoli con un canovaccio e mettiamoli a lievitare per circa 1 ora al caldo. Quando saranno lievitati, spennelliamo con un uovo sbattuto la superficie così da creare una doratura durante la cottura. A piacere possiamo decorarli anche con dei semi di sesamo o di papavero. Inforniamo a 180 gradi per 15 minuti. I nostri cornetti sono pronti da farcire! Tagliamoli a metà e farciamoli col formaggio spalmabile, l'insalata, il prosciutto crudo, il salmone o come più ci piace!

otto in cucina
Bologna