Ricetta Muffins Salati

WORLD GLUTEN FREE CHEF ACADEMY
Località: San Gemini (Terni)
Regione: Umbria

ArteFormazione & Consulting
Località: Torino
Regione: Piemonte
Villa degli olivi - Holiday home & Cooking class
Località: Siena

Ricetta Muffins Salati

Per l'impasto: 4 uova, 80 ml di olio di semi di girasole, un vasetto di yogurt bianco da 125 grammi, 2 cucchiai di fecola di patate, una bustina di lievito istantaneo per torte salate, sale a piacere, 30 grammi di formaggio grattugiato, 250 grammi di farina. Per il condimento: 1 zucchina a julienne, pomodorini a pezzetti, formaggio a julienne, olive verdi.

Per prima cosa in una ciotola rompiamo le uova e mescoliamo bene con una forchetta. Aggiungiamo così anche l'olio di semi, lo yogurt bianco e continuiamo a mescolare. Uniamo il sale a piacere. A questo punto uniamo il formaggio grattugiato, la fecola di patate e la farina. Mescoliamo bene tutto l'impasto. Infine aggiungiamo una bustina di lievito istantaneo per torte salate. Prendiamo uno stampo da muffins con 12 pirottini di carta e uniamo l'impasto in ogni pirottino, circa 2 cucchiai per pirottini. Condiamo i muffins con i 4 condimenti: 3 con le zucchine, 3 con i pomodorini, 3 con il formaggio grattugiato e 3 con le olive tagliate a fettine. Cuociamo in forno ventilato per 20-25 minuti a 180 gradi, in forno statico a 190 gradi per 20-25 minuti. Una volta cotti lasciamoli raffreddare completamente prima di toglierli dal pirottino.

Modena con Gusto
Modena