Ricetta Frittura Di Gamberi E Calamari

Località: Stalettì (Catanzaro)
Regione: Calabria

Ricetta Frittura Di Gamberi E Calamari

4 calamari medi, 30 gamberi rosa, farina di grano duro rimacinato, sale, olio per friggere.

Iniziamo innanzitutto mettendo 2 padelle entrambe piene d'olio sui fornelli. Prendiamo poi il calamaro già pulito e togliamo le alette che vengono via tranquillamente tirandole con le mani. Tagliamolo poi a rondelle e inseriamole in un sacchetto gelo. Con un cucchiaio prendiamo la farina e mettiamola nella busta. Chiudiamo in un pugno e agitiamo in modo da far cospargere la farina su tutti i calamari. Teniamoli da parte e facciamo lo stesso procedimento con i gamberi. Una volta effettuato ciò, andiamo a controllare se l'olio è arrivato a temperatura. Prendiamo poi un setaccio e mettiamoci dentro prima i calamari e dopo i gamberi in modo da eliminare la farina in eccesso. Tuffiamoli dunque entrambi nelle rispettive padelle e facciamo friggere per qualche minuto. Non appena vedremo che i calamari si saranno dorati, saranno pronti da tirar fuori. Mettiamoli in un vassoio con carta assorbente in modo da far colare tutto l'olio in eccesso e in seguito impiattiamo, aggiungiamo 2 fette di limone da spruzzare su e gustiamo. Buon appetito!

otto in cucina
Tenuta Torciano - lezioni di cucina