Ricetta Torta Ricotta E Pere

The Cooking Loft
Località: Albinea (Reggio-Emilia)

Aquolinae Scuola di cucina e gusto italiano
Località: Pollein (Aosta)
Regione: Valle d'Aosta
Iscom Bologna
Località: Bologna

Ricetta Torta Ricotta E Pere

Per la pasta biscotto: 200 grammi di nocciole tostate e tritate, 200 grammi di zucchero, 200 grammi di burro, 60 grammi di farina, 2 uova, 2 cucchiai rasi di cacao amaro. Per la farcia: 300 grammi di ricotta di pecora, 200 grammi di panna da montare, 3 pere, 75 grammi di zucchero a velo, poco succo di limone. Per decorare: 30 grammi di cioccolato, poco zucchero a velo

In una ciotola capiente, unire le nocciole e lo zucchero. Mescolare. Aggiungere le uova e mescolare ancora. Unire quindi il burro ammorbidito, la farina ed il cacao. Mescolare e aiutarsi con delle fruste elettriche per ottenere un composto omogeneo. Ungere due stampi uguali con del burro, foderare il fondo con carta forno e versare metà impasto in ogni stampo. Livellare con un cucchiaio e infornare a 180 gradi per 20 minuti. Nel frattempo, tagliare a metà le pere, rimuovere il torsolo e pelarle. Affettare mezza pera e tagliare le altre a cubetti. Cuocerle in padella con zucchero, limone e acqua. Intanto setacciare la ricotta con l'aiuto di un setaccio e montarla con le uova e lo zucchero a velo. In una ciotola a parte, montare la panna a neve ferma. Incorporare delicatamente la panna nell'altro composto a base di ricotta. Una volta che le pere saranno cotte, trasferire le fette su una teglia rivestita di carta forno e infornarle a 180 gradi per 10 minuti. Sfornare le due torte e mettere un disco sul fondo di una tortiera. Distribuire le pere cotte a cubetti e il composto di panna e ricotta. Livellare con una spatola prima di coprire con il secondo disco. Riporre in frigo a solidificare. Prima di servire decorare con lo zucchero a velo, le pere a strisce cotte nel forno e una colata di cioccolato sciolto a bagno maria con dello zucchero.

Academy Polselli Pizza&bakery
Frosinone