Ricetta Pizza Fatta In Casa Pietra Refrattaria

Località: Roma
Regione: Lazio
Chef Martinelli
Località: Mola Di Bari (Bari)
Regione: Puglia

Ricetta Pizza Fatta In Casa Pietra Refrattaria

900 g di farina, 600 ml di acqua, lievito di birra, salsa, mozzarella, olio extravergine di oliva

Impastiamo cinquecento grammi di farina con 600 ml di acqua per almeno 2 minuti, copriamo poi la pastella con la pellicola da cucina trasparente e lasciamo riposare per 30 minuti. Aggiungiamo poi il lievito, 150 g di farina, e continuiamo a impastare, quando la farina sarà del tutto assorbita, aggiungiamo 20 g di sale, aggiungiamo man mano il resto della farina e continuiamo ad impastare fino ad ottenere un composto liscio e compatto. Stendiamo un velo di farina sulla spianatoia e andiamo a lavorare l'impasto arrotolando su se stesso per un verso e poi nell'altro verso più volte, infarinandoci sia le mani, che la spianatoia, durante la lavorazione; una volta terminato copriamo l'impasto con pellicola trasparente unta di olio e lasciamo lievitare per 2 ore. Dividiamo ora l'impasto in più panetti e continuiamo a lavorarla per darle forza e riponiamo ogni panetto dentro un contenitore a chiusura ermetica lasciando lievitare per 5-6 ore. Inforniamo la spianatoia, e cominciamo a stendere l'impasto, allargandolo quanto serve e senza schiacciare il bordo se si gradisce, versiamo ora la salsa utilizzando un mestolo, mettiamo i pezzi di mozzarella, un filo di olio e mettiamo in forno sopra la pietra refrattaria controllando fino a che la cottura è di nostro gradimento.

Arte del Convivio | Scuola di cucina Milano
SCUOLAGETALO FEDERICO II